Oggi voglio condividere con te una guida fondamentale per mantenere il tuo account Instagram e quello dei tuoi clienti sicuro e protetto. Con l’aumento delle minacce online, è essenziale adottare le giuste precauzioni per proteggere la nostra presenza digitale ed evitare spiacevoli – e a volte difficilmente risolvibili! – situazioni come l’account hackerato o la perdita degli accessi. Ecco i passaggi da seguire per un account a prova di hacker!
1. Effettua il controllo di sicurezza
Inizia eseguendo un check-up completo del tuo account.
In particolare:
- Assicurati di avere una password forte (quella che usi sempre e ovunque non è una buona idea!)
- Verifica che l’indirizzo email e il numero di cellulare associati al tuo account siano aggiornati
- Attiva l’autenticazione a due fattori.
Quest’ultima, in particolare, aggiunge un ulteriore livello di sicurezza richiedendo un codice di accesso temporaneo ogni volta che effettui il login da un nuovo dispositivo.
2. Trova e conserva i codici di recupero
Salva i tuoi codici di backup in un luogo sicuro. Potrebbero tornarti utili nel caso in cui perdessi l’accesso al tuo account e avessi bisogno di un metodo alternativo per recuperarlo.
3. Controlla le app connesse
Rivedi periodicamente le app di terze parti a cui hai dato accesso al tuo account Instagram.
Per farlo è sufficiente andare su Impostazioni > Sicurezza > App e siti web.
Elimina quelle che non utilizzi più o che ti sembrano sospette. Ricorda che alcune app possono comportarsi in modo dannoso, violando i termini d’uso di Instagram!
4. Verifica i dispositivi di accesso
Assicurati di riconoscere tutti i dispositivi dai quali viene effettuato l’accesso al tuo account e attiva gli avvisi per essere sempre informato in caso di login sospetti.
Per farlo basta andare su Impostazioni > Centro Account > Password e sicurezza.
Seguendo questi semplici passi, potrai dormire sonni molto più tranquilli.
Ricorda che la sicurezza online parte da piccole abitudini quotidiane e dalla consapevolezza di quali strumenti abbiamo a disposizione per proteggerci: evita di dare accesso ad app che promettono automazioni fantasmagoriche (es. seguire e de-followare in automatico utenti) o, peggio, che promettono crescite di follower esponenziali, è il modo migliore per vedersi l’account compromesso e finire nel mirino dei controlli e blocchi di Instagram.
Condividi questa guida con i tuoi colleghi, amici e follower per aiutare anche loro a proteggere i propri account.
Non dimenticare di seguirmi su Instagram @veronicagentili per non perderti le ultime novità e i consigli sul mondo dei social media!