Oggi voglio condividere con voi un problema comune nel mondo delle Facebook e Instagram Ads, ovvero una campagna pubblicitaria che sembra attiva, ma non genera risultati, tipo questa:
Se ti trovi in questa situazione, non temere, ci sono diversi aspetti che puoi controllare per risolvere il problema e da esperienza posso assicurarti che nel 90% il tuo caso rientra tra i seguenti.
Ecco la lista di controllo da seguire passo passo:
1. Stai guardando il time-frame giusto?
A volte, il problema è più semplice di quanto sembri. Assicurati di analizzare il periodo corretto nel tuo dashboard. Un time-frame impostato nel passato ti mostra le campagne che erano attive tempo fa, ma non oggi e quindi i risultati quel periodo specifico. Modificalo!
2. Le ads sono state approvate?
Controlla lo stato delle tue inserzioni. Potrebbero essere in attesa di approvazione o essere state rifiutate. Inoltre, verifica se ci sono alert a livello di inserzione, gruppo inserzioni o campagna che potrebbero indicare problemi.
3. Hai raggiunto il limite di spesa per l’account?
Ogni account ha un limite di spesa che può essere impostato manualmente o lasciato “libero”. Se lo hai impostato e lo hai raggiunto, le tue campagne si fermeranno automaticamente. Nel caso rimuovilo o aumentalo.
4. Hai problemi con i pagamenti?
Un problema di pagamento può bloccare le tue campagne, a volte in modo silente e senza alcuna notifica. Assicurati che la tua carta di credito o il tuo metodo di pagamento siano validi e soprattutto che Meta riesca a effettuare via via che fai le campagne i prelievi, viceversa rischi di vederti fermare tutto, account pubblicitario compreso.
5. Il pubblico è abbastanza ampio?
Un target troppo ristretto può limitare la portata della tua campagna oltre a farti avere costi più alti e meno risultati, ne abbiamo parlato qui. Considera di espandere il tuo pubblico per raggiungere più persone e permettere alle inserzioni di partire.
6. L’offerta e il budget sono abbastanza alti da non inficiare sulla delivery delle campagne?
A volte, un’offerta o un budget – giornaliero o totale – troppo bassi, sia a livello di campagna che di gruppo inserzioni – attenzione aanche ai limiti di spesa per inserzione! – possono influenzare negativamente la delivery delle tue inserzioni, di fatto fermandola. Analizza se aumentare il budget o migliorare l’offerta potrebbe aiutare a raggiungere i tuoi obiettivi.
7. Hai più campagne attive sullo stesso pubblico?
Se stai eseguendo più campagne che si rivolgono allo stesso pubblico, potresti incontrare una competizione interna, detta audience overlap. Questo può limitare l’efficacia di ciascuna campagna e di fatto bloccare l’attivazione di quella reputata dal sistema potenzialmente meno performante. Considera di diversificare il tuo pubblico o di pianificare le campagne in modo che non si sovrappongano.
Veronica, il mio caso non rientra in nessuno di quelli visti qui sopra!
Beh, se hai seguito la lista di controllo e non rientri in nessuno dei casi sopra, allora è arrivato il momento di sentire l’assistenza perché potrebbe essere un problema molto più specifico o, come accade più spesso, un bug.
In conclusione, se la tua campagna sembra attiva ma non produce risultati, non disperare. Analizzando attentamente questi aspetti, puoi identificare il problema e prendere provvedimenti per migliorare le performance delle tue Facebook e Instagram Ads. Ricorda, quando ci sono problemi nel mondo del digital, solide competenze e aggiornamento + un buon approccio analitico sono i tuoi migliori alleati 😉