Instagram, finalmente è possibile pubblicare da desktop

INSTAGRAM-pubblicare-desktop

Dopo anni di richieste da parte dei publisher di tutto il mondo, rumors e anticipazioni più o meno ufficiali, finalmente è in roll out la tanto attesa novità: sarà infatti possibile pubblicare post da desktop, sia su Instagram che su IGTV;

fino a oggi infatti si poteva pubblicare contenuti nel social network, solamente però attraverso strumenti di terzi parti, spesso a pagamento (come Hootsuite, Buffer, Agorapulse..).

Ormai la volontà di Facebook inc. si fa di giorno in giorno più chiara: unificare e semplificare la gestione dei contenuti nelle varie piattaforme attraverso strumenti nativi, come Business Manager e Creator Studio.

Ma come attivare questa funzionalità? È disponibile per tutti? Te lo spiego qui sotto.

Come pubblicare post su Instagram da desktop?

Per poterlo fare è necessario utilizzare il Creator Studio, lo strumento di cui avevamo parlato un po’ di tempo fa che permette di gestire, analizzare, programmare post su Facebook già da diversi mesi.

Tieni però presente che:

  • come segnalato dallo stesso Facebook, la funzionalità è ora in roll out e potrebbe non essere ancora disponibile per tutti
  • al momento è possibile pubblicare tutti i tipi di contenuto di Instagram e Facebook, ma non le Stories (sì, lo so, è un colpo basso)
  • alcune funzionalità come gli effetti, i filtri e gli adesivi potrebbero non essere ancora disponibili in Creator Studio
  • è possibile pubblicare video anche in IGTV

Se in passato hai già collegato il tuo account a Creator Studio, sarà sufficiente seguire queste istruzioni per procedere alla pubblicazione e, successivamente, all’analisi della performance dei post direttamente e comodamente da desktop.

Come collegare l’account Instagram a Creator Studio?

Se ancora non hai collegato il tuo account a Creator Studio, la procedura è davvero molto semplice:

  • Assicurati che il tuo account Instagram sia di tipo aziendale o Creator
  • Collegalo alla pagina Facebook
  • Accedi quindi a Creator Studio e clicca sull’icona di Instagram in alto al centro
  • Dovrai semplicemente procedere al collegamento dell’account Instagram

Tieni presente che gli account Instagram collegati alle Pagine Facebook possono essere gestiti da chiunque abbia un ruolo su tali Pagine, quindi ricorda sempre di valutare ed eventualmente aggiornare i ruoli degli utenti tramite Business Manager.

La speranza è quella che, in questo processo continuo di unificazione, si vadano presto ad aggiungere anche la possibilità di pubblicare Stories nativamente da desktop e gestire gli account WhatsApp e le conversazioni sempre dalla stessa piattaforma. Teniamo le dita incrociate 😉

5.00 avg. rating (99% score) - 7 votes
Share:

Tu cosa ne pensi?

Commenti

Veronica GentiliInstagram, finalmente è possibile pubblicare da desktop