Facebook Creator Studio, uno strumento unico per gestire tutte le pagine

facebook-creator-studioIn sordina e nel bel mezzo delle ferie estive, pare proprio che Facebook abbia rilasciato uno strumento che in tantissimi stavano aspettando da tempo e che promette una gestione semplificata delle pagine, dei contenuti e dei messaggi in arrivo per chi gestisce diverse pagine su Facebook.

Si chiama Creator Studio ed è stata la piattaforma stessa a suggerirmene l’utilizzo all’interno del pannello di gestione della pagina:

link pagina facebook creator studio

Ma andiamo per ordine e cerchiamo di capire come può esserci utile.

Cosa è Creator Studio?

Si tratta di uno strumento di Facebook Page Management (e non solo!) che ti permette di:

  • vedere, filtrare e gestire in un unico flusso i contenuti pubblicati nelle pagine che abbiamo (o di cui siamo moderatori, editor, etc…) 
  • gestire i messaggi in arrivo (delle pagine per le quali siamo abilitati)
  • analizzare gli Insights [per ora solo relativamente ai Video caricati nativamente sulla piattaforma] ed eventuali guadagni generati attraverso il sistema di monetizzazione di Facebook
  • gestire la collezione dei suoni messi a disposizione gratuitamente dalla piattaforma stessa

tutto questo con la comodità di un’unica interfaccia.

Infatti una volta entrati si ha accesso alla Home, che dà la possibilità di pubblicare immediatamente un post e avere una panoramica circa gli Insights delle pagine di riferimento e il flusso dei post pubblicati;

qui si può scegliere se visualizzare le pagine collegate al nostro account personale, quelle alle quali abbiamo accesso tramite un Business Manager e selezionare quelle che ci interessa monitorare o vederle tutte.

Volendo è possibile moderare i commenti ai post direttamente da qui, a nome della pagina autrice del post.

Nella Content Library invece è possibile avere una lista completa dei post pubblicati e volendo ricercarli e selezionarli per filtri di diversi tipi, come la descrizione, la distribuzione e i tag.

content library facebook creator studio

Una funzionalità comodissima, specialmente per chi gestisce diverse pagine e ha bisogno di reperire velocemente vecchi contenuti o vederne velocemente le performance.

Nella sezione Insights invece al momento è possibile solo vedere le performance dei video, ma con interessanti dati aggiuntivi rispetto ai normali Insights della pagina, come l’opportunità di scoprire quali sono stati i video e le pagine con le migliori performance tra tutte le pagine attraverso le sezioni Top Video e Top Pages.

Non solo, si possono anche visualizzare i funnel, ovvero quante delle persone raggiunte hanno visualizzato il video e vi hanno interagito e trovare una serie di insights molto interessanti (raccolti grazie ai sistemi di AI messi a disposizione dalla piattaforma, come per i Facebook Analytics) come qual è l’audience con il più alto tasso di coinvolgimento o quanti di quelli che hanno visto un video in questo periodo ne hanno visto un altro nel periodo precedente, etc.

Inoltre, si possono analizzare i guadagni generati grazie agli Ad Break.

insights-facebook-creator-studio

Nell’Inbox è possibile gestire i messaggi di ogni pagina tramite una comoda interfaccia e nella sezione Pages si ha accesso a tutte le pagine gestite con relativi ruoli, mentre la Sound Collection, presente anche negli Strumenti di pubblicazione della pagina, offre una sezione media da scaricare.

Come si accede a Creator Studio?

Al momento non è chiaro se si tratti di uno strumento in beta o già in fase di rilascio graduale, nel mio caso è raggiungibile attraverso questo link. 

Non è nemmeno chiaro se sia disponibile per chiunque o solo per chi ha un certo numero di pagine in gestione o, addirittura, ha accesso a un certo numero di Business Manager, la buona notizia è che permette attraverso un menu a tendina di selezionare l’eventuale Business Manager di riferimento per il quale vedere le pagine o solo la pagina alla quale siamo stati collegati come utenti (e non, quindi, attraverso il BM).

Insomma, possiamo personalizzare lo strumento, scegliendo quali pagine analizzare e gestire attraverso di esso.

Vale la pena utilizzare Creator Studio?

Come la maggior parte degli strumenti messi a disposizione dalla piattaforma, non sappiamo quante e quali evoluzioni avrà, di certo è un passo in avanti nel totale accentramento dei tool gestionali da parte di Facebook; specialmente per chi non ha già un abbonamento con un Social Media Management tool come Hootsuite o Agorapulse, il Creator Studio è un buon compromesso per unificare l’attività di management delle pagine, altrimenti molto dispersiva e frammentaria.

Va detto che, per adesso, questo strumento non può assolutamente competere con quelli già presenti sul mercato da anni come quelli sopra citati, che offrono moltissime funzionalità in più (dal monitoraggio e analisi molto più approfondite, alle notifiche sui commenti ricevuti a veri e propri sistemi di customer care…), nonché la gestione unificata anche di altri social account (qui, per ora, si possono gestire solo le pagine Facebook e nient’altro).

Sicuramente vale la pena provarlo, anche perché è uno strumento gratuito e offre Insights non disponibili altrove; vedremo in futuro se le evoluzioni saranno tali da farlo competere con i più blasonati Social Media tool.

 

0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes
Share:

Tu cosa ne pensi?

Commenti

Veronica GentiliFacebook Creator Studio, uno strumento unico per gestire tutte le pagine