Quali sono i numeri dei social in Italia?
Ce lo racconta We Are Social grazie al report Digital 2023 – I dati italiani, un’interessantissima sintesi di tutto quello che riguarda l’universo digital nel nostro Paese.
Ecco i dati più importanti da conoscere, con un paio di spunti utili sui quali riflettere.
Quante persone utilizzano i social media in Italia? Quali usano di più?
Gli utilizzatori di social media raggiungono ormai i i 43,9 milioni di persone, l’86,4% degli utilizzatori totali di Internet; grande equilibrio per quanto concerne il genere, siamo circa al fifty-fifty. Quest’anno passiamo meno tempo online rispetto all’anno scorso (-15 minuti rispetto al 2022), ma un po’ più tempo sui social (1h e 48 minuti, +1 minuto rispetto allo scorso anno), che quindi incrementano il loro share di tempo sul totale.
Se guardiamo ai social media più utilizzati in Italia è sempre la famiglia Meta a fare da padrona; l’89,1% degli utilizzatori di Internet usa WhatsApp, seguito immediatamente da Facebook, Instagram e FB Messenger.
La piattaforma più usata fuori dall’ecosistema Meta? Telegram.
A stupire è la crescita inarrestabile di TikTok, arrivato in pochissimi anni a occupare la 6° posizione tra le piattaforme più usate scalzando i più “anziani” Pinterest, Twitter e LinkedIn.
Osservando le principali motivazioni d’uso dei social,tra le principali per le quali le persone dichiarano di partecipare alla conversazione sui social sono legate:
- all’informarsi
- al rimanere in contatto con i propri cari
- al passare il tempo (tutti sopra il 40%).
Poco dietro:
- la ricerca di ispirazione su cose da fare o prodotti da acquistare
- la ricerca di contenuto, ad esempio video (entrambe voci prossime al 30%).
Azioni che possono trovare una risposta molto puntuale sia nell’ecosistema Meta sia in TikTok, nato per intrattenere, informare, ispirare.
Alla domanda “quale piattaforma social preferisci”, WhatsApp risulta essere lo strumento più amato (40,5% dei rispondenti), a seguire Instagram (21,6%) e Facebook (15,8%).
Poco più indietro TikTok (5,5%) che guadagna comunque punti rispetto al 2022.
Due chicche?
La prima: sei alla ricerca di un nuovo core business per le tue attività da Social Media Manager? Eccoti le tipologie degli account più seguiti, quelle che ti potrebbero dare più soddisfazione 😉
La seconda: dai uno sguardo al Top Marketing Trend del 2023 in questa infografica!
Che dici, è forse giunta l’ora di sbarcare su TikTok con il tuo brand?
I dati sulla ricerca dei brand sui social media
Come avrai notato, i motori di ricerca sono ancora la principale fonte per la scoperta di nuovi brand, prodotti e servizi, come certificato da quasi il 40% dei consumatori.
L’attrattiva della pubblicità televisiva, le raccomandazioni personali e i siti di e-commerce sono menzionati da circa il 30% degli intervistati, mentre la pubblicità sui social media si posiziona appena sotto il 24%. Vale la pena notare che c’è stato un aumento del 3,1% rispetto all’anno precedente di coloro che cliccano su un contenuto pubblicitario sui social.
I motori di ricerca continuano a detenere la vetta quando si tratta di scoprire e approfondire gli argomenti sulla marca, come riferito da quasi il 60% delle persone. Piattaforme social, siti di comparazione di prezzi e recensioni sono gli unici altri strumenti che superano il 30% di coinvolgimento.
Questa carrellata ti è stata utile? Spero proprio di sì!
Un caro abbraccio,
Veronica