Il primo giorno delL’F8, la conferenza annuale di Facebook dedicata agli sviluppatori, si è aperto con una serie di novità non solo per gli utenti, ma anche e soprattutto per i marketer.
Alcune molto interessanti, altre potenzialmente limitanti per chi con le campagne Facebook ci lavora tutti i giorni (es. la funzionalità Cancella cronologia), vediamo insieme una carrellata dei principali annunci da tenere d’occhio.
Dallo speech di Zuckerberg sembra chiaro che il gigante blu non abbia la benché minima voglia di fermarsi e “smettere di costruire” e che farà tutto il possibile non solo per dare agli utenti sempre nuovi strumenti per creare e far crescere le relazioni (“meaningful relationships” è la parola chiave dell’intervento), ma anche per proteggerne la privacy.
1. La feature per appuntamenti targata Facebook
Ok, devo ammettere che quando Zuckerberg ne ha iniziato a parlare ho pensato fosse uno scherzo; e invece no, è in arrivo la funzionalità pensata per chi cerca l’amore (non appuntamenti “volanti”, è stato specificato). Sarà infatti possibile creare un profilo visibile solo ai non-amici che, come noi, “sono in cerca dell’amore” e verranno suggeriti dei match, chiaramente basati su amici e altre cose in comune, insomma, sulle informazioni che il social sa di noi (e c’è quindi da scommettere che di match andati a buon fine ne vedremo un bel po’).
Ancora non si sanno i risvolti pubblicitari di questa nuova funzionalità, ma è sicuramente un passo in avanti nel trattenere gli utenti all’interno della piattaforma e offrire loro strumenti davvero utili per creare “relazioni di valore”.
2. Cancella la cronologia e recupera la tua Facebook Privacy
Ultimamente Zuckerberg è stato un po’ pressato sulla questione privacy, motivo per il quale, oltre all’aver introdotto una serie di strumenti per facilitare la gestione delle impostazioni di privacy lato profilo, ha annunciato l’attivazione di un nuovo tool che permette alle persone di Cancellare la cronologia, proprio come è già possibile fare con i browser (anche se, precisa, i dati saranno ancora visibili in forma aggregata e anonima ai developer), includendo la cancellazione di siti visitati, post cliccati, etc.
Questo potenzialmente significa una minor precisione di targeting delle campagne pubblicitarie, specialmente di retargeting, ma non è il caso di agitarsi prima del tempo; resta ancora da vedere quanta visibilità verrà data a questo nuovo strumento e, soprattutto, quanto verrà usato dagli utenti.
3. Arrivano le traduzioni su Facebook Messenger
Sempre con la chiara mission “bring the world closer together”, viene introdotta in Messenger una funzionalità che permette la traduzione immediata dei messaggi (per ora solo dall’Inglese allo Spagnolo in US) da una lingua all’altra.
Non sappiamo ancora il grado di accuratezza delle traduzioni, ma questa implementazione potrebbe essere molto interessante soprattutto nel favorire la comunicazione per i brand che lavorano con mercati stranieri, nonché tra persona e persona ovviamente.
4. Instagram: tra Video Chat, integrazioni di terze parti ed Explore Tab migliorata
Arrivano le video chat anche su Instagram e l’Explore Tab, uno degli spazi più visitati del social network, verrà ottimizzata e organizzata in topic e hashtag correlati. Non solo, sarà possibile condividere contenuti di app di terze parti nelle Stories (tra i primi partner Go Pro e Spotify).
5. Realtà Virtuale, 3D Photo e Oculus Rift: in arrivo esperienze sempre più immersive
https://www.facebook.com/MessengerPlatform/videos/1802676416693795/
A breve sarà possibile non solo postare foto 3D direttamente nella nostra bacheca (ancora non è stato esplicitato quando e, soprattutto, come), ma anche trasformare vecchie foto (es. la casa della nostra infanzia) in veri e propri ambienti in cui rivivere i nostri ricordi, grazie alla potenza del machine learning. Non è ancora molto chiaro come funzioni il processo, tuttavia è palese che l’investimento in Realtà Virtuale continua; inoltre, è stato annunciato proprio da Zuckerberg durante il suo intervento la messa in vendita a 199$ di Oculus Go, il visore portatile di Realtà Aumentata targato Facebook.
L’AR sbarca anche su Messenger, dove potrà essere integrata da aziende piccole e grandi con la Camera Effects Platform; una volta che le persone avranno contattato il brand via Messenger sarà possibile chiedere loro di aprire la camera che verrà pre-popolata con filtri ed effetti AR brandizzati, con i quali fare foto e video da condividere con gli amici. Questa feature è stata pensata per il segmento dello shopping online, in cui mostrare il prodotto agli amici e famigliari e vederlo “in modo realistico” prima di acquistarlo è davvero importante.
Inoltre, il tool Facebook Analytics sbarca anche in versione app.
Cosa ci aspetta?
Il piano decennale di Facebook che vede al centro Realtà Aumentata, Intelligenza Artificiale e Connettività va avanti, come preannunciato un anno fa; la piattaforma continua a crescere e a includere sempre più servizi che aiutino le persone a relazionarsi (ora anche a trovare l’anima gemella), raccontarsi e informarsi in modo sempre più immersivo e coinvolgente. No, il gigante pare proprio non aver intenzione di fermarsi.