A inizio 2025 Instagram ha ufficialmente rivisto le dimensioni e le anteprime dei post a favore di contenuti verticali e ulteriormente ottimizzati per i dispositivi mobili.
Quali sono le dimensioni ufficiali di Reel, Storie e Caroselli?
E quali le safe zone per evitare anteprime tagliate?
Ecco tutto quello che devi sapere.
Immagine del profilo e Instagram Story
Iniziamo subito con l’immagine del profilo, che è fondamentale, in quanto è la prima cosa che viene vista nel momento della ricerca di un determinato account.
Anche nel caso di Instagram questo contenuto è circolare e per crearlo devi utilizzare le dimensioni: 320×320 px. Ti ricordo di inserire l’immagine al centro, perché i lati verranno poi ritagliati.
Non esiste una strategia Instagram funzionale che non comprenda le Stories, questo è un dato di fatto.
In questo caso tieni presente che il contenuto deve rispettare i 1080×1920 px per essere ottimizzato e performante e il peso massimo del file è 4GB.
Reel su Instagram, specifiche e formati
I Reel sono fondamentali strumenti da utilizzare all’interno del tuo piano editoriale (qui trovi un corso speciale che ti insegna come farli da vero pro!) e ti offrono grandi opportunità di visibilità.
Devi però sempre attenerti alle dimensioni corrette per evitare sfocature o problemi nella visualizzazione.
Un Reel ottimizzato rispetta le proporzioni di 1080×1920 px, ma attenzione: nella nuova anteprima griglia le dimensioni mostrate sono quelle che vedi qui sotto, quindi attenzione a centrare eventuali testi.
Tieni sempre presente che la “safe zone” in alto e in basso viene in parte coperta dall’immagine del profilo e dal nome dell’account, così come dalla didascalia inserita. Evita, quindi, di inserire del testo in questa parte.
Altre specifiche fondamentali da conoscere sui Reel:
- Ratio: 1.91:1 e 9:16
- Frame rate minimo: 30 FPS
- Risoluzione minima: 720 px
- Durata max: 3 minuti (ma se carichi un video inferiore ai 15 minuti viene trasformato in automatico in Reel)
- Lunghezza max didascalia: 2.200 caratteri
I Caroselli
I caroselli sono diventati un formato molto importante da utilizzare in un piano editoriale diversificato di Instagram Marketing, anche perché come ti ho raccontato qui, hanno un ottimo potenziale in termini di interazioni, specialmente di commenti.
Le dimensioni suggerite sono 1080×1350, ma come da infografica qui sopra anche qui è importante fare attenzione: i bordi laterali infatti vengono tagliati nell’anteprima ed è importante non inserirvi testi o elementi che potrebbero risultare tagliati.
Spero che miei consigli ti siano utili e, se ancora non lo hai fatto, iscriviti alla mia newsletter e seguimi su Instagram per non perderti i prossimi!