Una delle ultime novità introdotte da Meta in Gestione Inserzioni riguarda l’inserimento di una sezione riportante due dati relativi alla Campagna: il Beneficiario e il Pagante.
Niente di grave, si tratta di fatto di un adeguamento dei requisiti normativi dell’Unione Europea, che riguardano le inserzioni che targhettizzano appunto l’UE o una serie di altre zone associate (QUI l’elenco completo).
A partire dal 10 luglio 2023, per ciascuna azione di advertising è divenuto obbligatorio l’inserimento della persona o organizzazione che sta beneficiando dell’inserzione (“Beneficiario“). Inoltre, qualora sia diversa dal “beneficiario”, dovrai inserire la persona o l’organizzazione che paga per l’inserzione (“Pagante“).
Bisogna fornire queste informazioni per tutte le inserzioni nuove, duplicate o modificate strutturate per mezzo di tutte le piattaforme in cui è possibile creare inserzioni, compresa l’API Marketing.
Chi è il Beneficiario?
Si tratta della persona fisica o giuridica per conto della quale l’annuncio è presentato e diffuso.
Per compilare il campo, potrai scegliere tra opzioni verificate in precedenza da Meta o un nome diverso, da digitare manualmente. Naturalmente i dati del Beneficiario (varrà anche per il Pagante) devono rispettare gli Standard della community e gli Standard pubblicitari di Meta, oltre alle Linee guida della community di Instagram.
Chi è il Pagante?
La persona fisica o giuridica che ha pagato l’annuncio. Il dato va specificato se i due soggetti, Beneficiario e Pagante, non corrispondono.
Qualche esempio, direttamente dalla sezione Business Help di Meta…
- Se sei una piccola impresa e pubblichi annunci per conto tuo, il “beneficiario” potrebbe essere il nome della tua organizzazione e il tuo “pagatore” potrebbe essere lo stesso.
- Se sei una filiale di una società madre, il tuo “beneficiario” potrebbe essere il nome o il marchio della tua filiale e il “pagatore” potrebbe essere la società madre.
- Se sei un individuo che promuove uno specifico prodotto, servizio, candidato, ecc., il tuo “beneficiario” potrebbe essere il nome del prodotto, servizio, candidato, ecc. e il “pagante” potrebbe essere il tuo nome.
Dove vanno inserite queste informazioni?
I campi da compilare compaiono a livello Gruppo di inserzioni, sotto la parte di targettizzazione del pubblico.
La tab apparirà anche in caso tu stia modificando o duplicando una vecchia campagna. Mi raccomando, non tralasciarla!
Chi vede queste informazioni?
Le informazioni che inserirai diverranno disponibili nella Libreria inserzioni di Meta, ma non verranno mostrate nell’inserzione stessa o nel feed. Rimarranno nella Libreria inserzioni di Meta per un anno dopo l’ultima impression.
Nota: se modifichi i dati relativi al Beneficiario e al Pagante, Meta ne archivierà comunque tutte le versioni per un anno.
Che cosa succede se non le inserisco?
Molto semplice: l’inserzione NON verrà pubblicata e riceverai un messaggio di errore collaterale alla NON pubblicazione.
Cosa succede invece se sbaglio?
Cerca di evitare errori a monte: se fornisci un’indicazione non corretta può essere che non accada nulla, come può capitare che il tuo Account Pubblicitario venga bloccato temporaneamente, o peggio, disabilitato. Fai attenzione a fornire sempre indicazioni esatte!
Veronica, in realtà i miei dubbi non sono solo su questo… Come fare?
La giungla dell’attività di adv non risparmia nessuno, i mutamenti sono continui e l’aggiornamento costante è a dir poco necessario. Se desideri migliorare le tue competenze in merito all’advertising, non perderti il mio super corso completo (già acquistato da oltre 1000 professionisti!) Facebook Ads dalla A alla Z.
Solo per tempo limitato in promo a -60%!
Ci vediamo a bordo 😉
Un abbraccio,
Veronica