5 Strumenti AI imperdibili per il Social Media Manager

strumenti AI social media marketing

strumenti AI social media marketing

Se sei un Social Media Manager, sai bene quanto possa essere impegnativo gestire quotidianamente strategie, contenuti e report, ma grazie all’Intelligenza Artificiale (AI), è possibile alleggerire alcune delle attività più dispendiose in termini di tempo e migliorare le performance.

In questo post ti presento cinque strumenti AI freemium e low cost che possono davvero fare la differenza nel tuo lavoro quotidiano.

1. AskPot: TUTTO quello che devi sapere dei tuoi competitor in due click

askpot

E se ti dicessi che in pochi secondi puoi scoprire target, punti di forza, USP, posizionamento, tono di voce, prodotti venduti e un mare di altre info sui tuoi competitor?

È ciò che ti permette di fare Askpot, potentissimo strumento di analisi di landing page, indispensabile quando si tratta dell’analisi dei competitor, pilastro di qualsiasi Social Media Analysis.

Il tool ti offre informazioni immediate e chiarissime, davvero imperdibile!

Esempio pratico: Usa AskPot per creare diverse versioni di un post Instagram o Facebook, e poi testale per capire quale ottiene più interazioni.

2. Perplexity AI: Ricerca e Analisi in Tempo Reale

Quando hai bisogno di fare ricerche approfondite o analizzare le tendenze di mercato, Perplexity AI è un valido alleato. Si tratta di un motore di ricerca potenziato dall’intelligenza artificiale che non si limita a restituire link, ma offre risposte sintetiche e strutturate, rendendo il processo di ricerca molto più efficiente.

Esempio pratico: Utilizzalo per cercare insight sulle tendenze emergenti nel settore del tuo cliente e per trovare fonti autorevoli da integrare nei tuoi post o nelle tue strategie.

 

3. Mokker: Creazione di Asset Visivi per le Ads

mokker

La parte creativa della produzione di asset visivi può richiedere molto tempo, soprattutto se devi gestire numerosi formati per campagne pubblicitarie diverse. Mokker AI ti permette di creare sfondi personalizzati per i tuoi prodotti in modo rapido e intuitivo, senza dover ricorrere a complesse modifiche grafiche.

I risultati sono davvero pazzeschi e assolutamente verosimili, provare per credere!

Esempio pratico: Crea rapidamente diversi layout pubblicitari su misura per Facebook e Instagram Ads per vedere quale garantisce il migliore CPA.

4. Notion: organizza il tuo lavoro da vero professionista

notion

Notion è un’app che aiuta l’organizzazione delle attività e si integra con tantissimi ecosistemi, ma soprattutto, con altri soggetti: per esempio, puoi usarla per gestire l’intero processo di creazione delle landing page o di una campagna, grazie alla sua capacità di organizzare testi, immagini e risorse in un’unica piattaforma collaborativa.

Inoltre l’integrazione con AI consente di generare automaticamente idee per i testi e offre suggerimenti per migliorare la struttura, ottimizzando tempi e risultati.

Non solo, con Notion può raccogliere e organizzare le idee, gestire il tuo calendario e gestire progetti tramite utilissime automazioni, insomma… è un tool decisamente da provare e integrare, naturalmente disponibile anche in versione gratuita!

 

5. Guidde: Revisione e Automazione dei Processi

guidde

Soprattutto se gestisci clienti da remoto, a volte può essere complicato guidarli nelle varie procedure di routine (es. darci accessi al loro Business Manager), ma anche qui l’Intelligenza Artificiale può venirci in aiuto con un tool che ho amato fin da subito:

Guidde è uno strumento innovativo che semplifica la creazione di guide passo-passo per la gestione dei processi interni e dei flussi di lavoro e per la gestione delle varie attività routinarie con clienti e colleghi.

Esempio pratico: Usa Guidde per documentare le procedure standard per la gestione dei social media o la creazione di campagne con i membri del tuo team o per spiegare in pochi semplici passi al tuo cliente come darti accesso livello Partner al Business Manager.

Conclusione

Integrare questi strumenti AI nel tuo flusso di lavoro ti permetterà di risparmiare tempo, migliorare la qualità dei contenuti e ottenere più risultati.

Ricordati che questi sono solo tool: sta a te utilizzarli in modo strategico e consapevole, senza rinunciare alla creatività e all’autenticità.

Picture of Veronica Gentili

Veronica Gentili

Imprenditrice digitale, speaker, consulente e formatrice specializzata in Social Media Marketing e autrice di 4 libri best seller di settore. Veronica è considerata come uno dei maggiori esperti di Social Media Marketing in Italia e tra i 50 professionisti più influenti in ambito Ad-tech al mondo.

Ricevi subito la check-list gratuita “Come ottimizzare gli account Facebook e Instagram dalla A alla Z” + BONUS SPECIALE

Entra GRATIS nella Community Privata di Veronica Gentili

Oltre 20.000 professionisti come te ne fanno già parte

Ti potrebbero interessare anche…