5 consigli per un sito web efficace ed attrattivo!

Ok, praticamente tutti, dal freelance di provincia all’azienda che esporta i propri prodotti in tutto il mondo, oggi hanno un sito internet dove farsi conoscere.

 

Dai nativi digitali che navigano il web in modo del tutto naturale, alle generazioni precedenti che hanno fatto un po’ di fatica ad adattarsi agli strumenti e alle modalità comunicative di Internet, più o meno tutti sappiamo cercare ciò che ci serve nel web e leggerne i contenuti.

 

Ma come fare per attrarre potenziali clienti al mio sito?

 

Come farli fermare una volta che lo hanno trovato e far sì che capiscano veramente cosa faccio/vendo e si interessino alla mia attività?

 

Sono cinque, secondo me, gli elementi da tenere bene in mente nella costruzione e revisione del proprio sito web, che lo abbia costruito direttamente tu attraverso le tante piattaforme che oggi lo permettono, o te l’abbia creato un’agenzia:

1. Coerenza del layout

Entrando in un sito, vi è mai capitata la fastidiosa sensazione di  non riuscire a capire cosa cliccare e dove andare perché c’erano troppi colori, testi formattati diversamente e link lampeggianti? Un buon sito web dovrebbe dare un’immediata sensazione di armonia e coerenza a chi lo visita.

 

Dopo tutto, il sito è la proiezione della nostra attività nel mondo virtuale, parla di noi.

Ecco perché è importante non usare più di 2/3 colori in tutto il sito e mantenere il layout (l’impaginazione e la struttura grafica di un sito web)  il più possibile simile di pagina in pagina, in modo che l’utente non si confonda e si perda, avendo l’impressione di essere passato in un altro sito web.

 

E’ importante non usare più di 2/3 caratteri (font) diversi per tutta la struttura del sito, decidere le dimensioni di titoli, sottotitoli e testi e rispettarla in ogni pagina.

 

Il nostro sito web deve offrire un’immagine coerente e riconoscibile.

 

Consiglio: Privilegia una grafica semplice ad una complessa, lascia che i colori vengano dati dalle foto e, se possibile, usa tinte simili a quelli del tuo logo: il tuo sito verrà ricordato ed associato alla tua attività più facilmente.

 

2. Usability

L’utente deve trovare in 2, massimo 3 clic, ciò che sta cercando.

Un buon sito web non solo è coerente esteticamente, ma anche di facile navigazione e permette di raggiungere la maggior parte dei contenuti che ospita in modo rapido.

La barra del menù principale (“chi siamo”, “i nostri servizi”, “ contatti”..) e una seconda barra contenenti link ad informazioni importanti nel nostro sito, sono un’ottimo inizio per aiutare l’utente a trovare velocemente quello che sta cercando.

E’ consigliabile inserire una barra del menù principale in ogni pagina, in modo che l’utente possa facilmente accedere alle informazioni principali circa la nostra azienda da qualunque pagina stia visitando.

Consiglio: Menù, bottoni e link devono essere di facile accesso sia per un utente esperto che per un pioniere del web, organizzali in modo che siano facilmente reperibili. Usa sempre stesso colore e font per il menù principale in ogni pagina, lo stesso vale per i link.

 

 3. Chiarezza e semplicità dei contenuti

Il linguaggio che usiamo nel nostro sito deve essere comprensibile potenzialmente a chiunque.

A meno che il tuo sito non sia indirizzato solo ed esclusivamente ad esperti in un determinato campo, è fondamentale usare parole di uso comune e periodi brevi.

Questo non significa trattare ciò che offriamo in modo superficiale, piuttosto significa selezionare i nostri punti forti ed esprimerli in modo efficace e conciso.

Consiglio: Leggere testi su di uno schermo implica uno sforzo più grande rispetto a quello richiesto per la pagina di un libro, per cui rendiamo piacevole l’esperienza del nostro utente lasciando spazio tra un periodo e l’altro e facendo risaltare il testo dal colore dello sfondo.

 

4. Immagini e Parole che parlino di emozioni

Niente di peggio di un sito graficamente e contenutisticamente ineccepibile, ma che non fa leva sulle emozioni.

Che tu venda pneumatici, piatti pronti o pacchetti vacanze poco importa, per distinguerti dalla concorrenza e per stimolare l’attenzione di chi sta visitando per la prima volta il tuo sito, devi sempre e comunque aggiungere “il valore dell’emozione”.

Importanza alle immagini quindi, che catturano immediatamente l’attenzione e cura, moltissima cura dei testi in modo che parlino a testa, pancia e cuore delle persone.

Un esempio:

immagina di cercare sul Google un luogo tranquillo e rilassante nel quale trascorrere le tue vacanze: ti si presenta davanti un sito ben costruito di un hotel, con descrizione delle camere particolareggiate ma fredde e qualche foto sparsa qui e là vicino alle descrizioni: zero emozioni.

 

Clicchi sul sito successivo che ti presenta il motore di ricerca: appare una gallery che ti occupa metà dello schermo e ti parla, attraverso immagini curate suggestive, delle persone che troverai ad accoglierti nella struttura, dei piatti genuini e di qualità che offre la cucina, delle camere spaziose e ricche di dettagli che ti aspettano.

I testi parlano di come verrai coccolato dallo staff, dei tanti servizi che offre la struttura, delle sensazioni che si vivono nella campagna/mare/città intorno.

Tu cosa sceglieresti?

 

 5. Fatti trovare!

Che senso ha avere un bel sito web se nessuno sa della sua esistenza?

La cosa migliore sarebbe indirizzare un po’ delle nostre risorse verso un buon SEO, scegliere con cura meta-tag e parole chiave per le quali vorremmo esser trovati, ma, se ciò non è possibile, usiamo le risorse gratuite a nostra disposizione!

 

  • Integriamo social network e sito web: promuoviamo il nostro sito web su Facebook, Twitter, Google+ , Pinterest e qualunque social network ci permetta di raggiungere i nostri clienti potenziali, aggiungiamo “i bottoni sociali” sul nostro sito.

 

Pubblichiamo sui social network  riferimenti a pagine del nostro sito costantemente, invitiamo i nostri amici e clienti ad esprimere le loro opinioni in merito ai servizi che offriamo, a mettere mi piace, a condividere le belle foto che mettiamo a disposizione.

Ciò non solo ci farà conoscere ad altri utenti di questi social network, ma creerà un circolo virtuoso tra il sito e social network stesso, facendo aumentare il traffico da ambo le parti.

  • Inseriamo il nostro sito web ed i dati della nostra attività su tutte le directory ed i siti che ci permettono di farlo gratuitamente:

Hotfrog, Google Places, Dmoz, solo per citarne alcuni, ci aiutano ad  acquisire maggiore visibilità e ottimi back link a costo zero.

Ultima cosa, ma non meno importante, monitoriamo il nostro sito.

Strumenti gratuiti come Google Analytics ci permettono di capire quante persone nuove visitano il sito, quante ci tornano, da quale paese riceviamo più visite, quanto tempo i visitatori passano su sito e sulle singole pagine, etc.

Capire quali pagine attraggono più visitatori e quali ne attirano meno ci permetterà di dare più risalto ai contenuti “più popolari”, magari aggiungendo più link proprio a quella pagina e migliorando quelle che invece ci fanno raggiungere scarsi risultati!

 

E tu quali tecniche hai adottato per rendere efficace ed attrattivo il tuo sito?

 

Picture of Veronica Gentili

Veronica Gentili

Imprenditrice digitale, speaker, consulente e formatrice specializzata in Social Media Marketing e autrice di 4 libri best seller di settore. Veronica è considerata come uno dei maggiori esperti di Social Media Marketing in Italia e tra i 50 professionisti più influenti in ambito Ad-tech al mondo.

Ricevi subito la check-list gratuita “Come ottimizzare gli account Facebook e Instagram dalla A alla Z” + BONUS SPECIALE

Entra GRATIS nella Community Privata di Veronica Gentili

Oltre 20.000 professionisti come te ne fanno già parte

Ti potrebbero interessare anche…