Arrivato da oltre 5 anni in casa Facebook, il Business Manager è uno degli strumenti più utili, ma allo stesso tempo poco simpatici per chi con la piattaforma ci lavora.
Non di utilizzo immediato e incline ai bug, che ci piaccia o meno è diventato nel tempo un tool indispensabile per chiunque voglia fare seriamente marketing con Facebook e Instagram, non a caso proprio qui sono stati trasferiti tutte le funzionalità più importanti di entrambi i social media, dal catalogo per l’Instagram Shopping agli accessi fino ai metodi di pagamento.
Chi lo dovrebbe usare? Cosa permette di fare, nel concreto?
Facciamo chiarezza.
Innanzitutto, cosa è il Business Manager?
Si tratta di “un ombrello”, nient’altro che un vero e proprio cruscotto che raccoglie sotto di sé le entità più importanti con le quali l’azienda ha a che fare tutti i giorni su Facebook e Instagram, tra i quali le Pagine Facebook, gli account Instagram, le persone che hanno accesso alle Pagine, i Partner, gli account pubblicitari, ma anche alcuni tool avanzati, come il catalogo prodotti (indispensabile per chi vende online e vuole fare retargeting dinamico!), i Gruppi per la gestione degli eventi (molto importanti per usare i Facebook Analytics al loro massimo) e molto altro.
Non solo, questo strumento ti permette di controllare e gestire Pagine, Account Pubblicitari e accessi da un’unica interfaccia, alla quale si può accedere come Amministratore o come Impiegato.
Insomma, è l’unico tool che ti permette di centralizzare e gestire tutto in un unico posto, evitando dispersioni di accessi e account è proprio il BM.
Veronica, sinceramente…ma ce ne era bisogno?
Assolutamente sì.
Pensa a tutte quelle aziende e, soprattutto, agenzie che hanno accesso a svariate proprietà, sia Facebook che Instagram; fino a poco tempo fa dovevi gestire tutto dal tuo account personale, far comparire collaboratori e dipendenti con il loro profilo personale nella gestione di Pagine ed account pubblicitari, stare attento a non sbagliare identità sulla Pagina e magari commentare a nome della stessa anziché tuo.
Pensa alle aziende con vari punti vendita o comunque varie pagine da gestire, tutto dal proprio profilo personale, dovendo dare e gestire accessi ad altre persone ed agenzie ad uno ad uno, annettendoli come profili personali.
Il Business Manager nasce proprio per problemi come questo, dare “un gestionale” per centralizzare tutte le proprietà dell’azienda e separare l’aspetto personale e privato da quello aziendale: con il BM aggiungi le persone tramite la loro mail aziendale, esse accedono con il proprio profilo personale, ma agli altri è visibile solo l’email aziendale, il nome e il cognome.
Chi dovrebbe avere un Business Manager?
Dai movimenti che vedo nella piattaforma, la mia idea personale è che presto il BM sarà obbligatorio per chiunque voglia fare business su Facebook (molti mi segnalano di ritrovarsi collegati a un Business Manager senza averlo mai creato, come se il sistema ne creasse automaticamente uno per le per proprietà che vede non ancora collegate a un BM).
Ma in assenza di direttive ufficiali, consiglio vivamente di attivare il BM a:
- Agenzie che gestiscono più account pubblicitari e Pagine (direi che nel caso di agenzie è imperativo, mi stupirei di lavorare con un’agenzia che non ne ha uno)
- Brand con più pagine (più di 3) e più di un account pubblicitario
- Brand che necessitano di accesso ad account pubblicitari e Pagine a nome brand (e non a nome “Mario Rossi”)
- Brand che lavorano con partner e agenzie (alle quali devono dare accesso)
- Siti o blog che devono condividere pubblici personalizzati o video
- Brand che lavorano in ecommerce e vogliono fare retargeting con il Catalogo Prodotti
Tieni presente che per chi nel passato ha utilizzato un accesso condiviso, lo switch al BM è praticamente obbligatorio; per chi invece utilizza un profilo personale “aziendale” condiviso con il proprio team attraverso il quale gestisce le varie Pagine/account pubblicitari collegati all’azienda, vi consiglio di muovervi a passare al BM. Per Facebook il vostro è un Profilo Falso e come tale si riserva il diritto di sospenderlo o rimuoverlo quando vuole.
Sì, potreste perdere tutto.
I vantaggi e gli svantaggi del Business Manager
Ovviamente non è tutto oro quello che luccica.
Tra gli svantaggi del BM troviamo:
- Bug: come per tutti i tool in aggiornamento continuo della piattaforma, in qualunque sezione dello strumento. Purtroppo, è il prezzo da pagare per una piattaforma in continua evoluzione, pare.
- Set up: il set up iniziale è un po’ noioso, ma va fatto una volta sola e per molti è indispensabile, come abbiamo visto. Per iniziare ti consiglio di partire da qui. Mi raccomando, il BM va aperto e settato da parte di una persona che lavora stabilmente nell’azienda per la quale viene creato e ha intenzione di restare (non dall’agenzia di passaggio o dal dipendente che se ne va il giorno dopo), perché non può essere rimosso
- Impossibilità di rimuovere gli account pubblicitari: una volta aggiunti al BM, non si possono togliere
- Difficoltà nell’eliminare le Pagine aggiunte: si possono togliere, ma la procedura è abbastanza noiosa
- Non si possono commentare le recensioni: una volta loggati nel BM, niente commenti alle recensioni. Spero si tratti di un bug e lo risolvano presto
- Usabilità: ill BM non è proprio un esempio di user experience fantastica, ma aggiungono feature e opzioni di navigazione ogni giorno, quindi si presuppone che migliorerà
Tra i vantaggi abbiamo la possibilità di gestire accessi da un’unica interfaccia, quella di poter condividere video e pubblici personalizzati tra le Pagine e il poter dire finalmente addio a quella noiosa e imbarazzante sovrapposizione tra vita privata e professionale: adesso possiamo aggiungere le aziende (o i professionisti con un BM) alla gestione delle nostre attività su Facebook e relativi progetti e possiamo aggiungere persone al nostro BM con la loro e-mail professionale (ovviamente vanno poi rimossi manualmente come utenti una volta terminato il lavoro).
I cambiamenti non piacciono a nessuno lo so, ma per diversi brand, specialmente quelli strutturati, con varie entità e molti accessi da gestire, il BM è davvero indispensabile.
Per creare un account puoi partire da business.facebook.com.
Qui sotto trovi la mia MINI GUIDA GRATUITA che ti guida passo passo alla creazione di un Business Manager e, se già ne hai uno o più, alle principali funzionalità (anche quelle meno conosciute).
Scaricala subito e inizia a rendere il Business Manager una vera risorsa per la tua attività: