Vendere su Facebook? Ora si può

facebook-shop

 

E alla fine è davvero arrivato il momento tanto atteso da molti: la possibilità di vendere direttamente su Facebook.

Già da qualche tempo si sentiva di nuove funzionalità attivate in alcune pagine random, che davano appunto la possibilità di creare una vera e propria vetrina con tanto di catalogo prodotti sulla Propria Pagina.

Ma di cosa si tratta? E come funziona?

La funzionalità Vetrina e il Catalogo Prodotti sbarcano su Facebook

Schermata 2016-04-05 alle 11.23.51

 

Prima di spiegare questo nuovo tool in via di sperimentazione vale la pena fare una premessa:

in realtà la possibilità di vendere su Facebook c’è già da anni, anche se non è una funzionalità nativa della piattaforma; si può infatti creare, attraverso le cosiddette tab e relative applicazioni e grazie ad uno sviluppatore o ad un servizio di terze parti (es. Shopify),  delle sezioni e-commerce in cui poter vendere direttamente su Facebook.

Il problema delle tab però è ed è sempre stato che non sono visibili da mobile, hanno generalmente tempi di caricamento lunghi e non hanno poi tutta questa visibilità sulla Pagina; insomma, una soluzione migliore la aspettavamo da anni.

Facebook ha quindi rilasciato la feature “Vetrina” che permette, appunto, di creare una vera e propria vetrina e vendere direttamente senza dover abbandonare mai la Pagina.

facebook corso online

Al momento non la trovo attiva in nessuna Pagina che gestisco, ma in Italia si hanno già notizie di Pagine attive con questa funzionalità e Facebook chiarisce che “La possibilità di aggiungere una vetrina alla tua Pagina è una nuova funzione in fase di sperimentazione. Al momento potrebbe non essere disponibile per te e le riprese del video di seguito potrebbero non corrispondere esattamente alla tua esperienza.”

Come funziona la Vetrina? E i pagamenti?

Sembra che questa sezione non abbia una visibilità particolare, ma venga visualizzata al pari della voce Diario ed Informazioni, quindi come ogni altra sezione. Si potrà creare un vero e proprio catalogo prodotti senza limite di numero, organizzarli in raccolte, inserire foto, prezzi, info ed eventuali varianti.

La Vetrina avrà anche i suoi Insights ed i prodotti saranno condivisibili al pari degli altri post (lo stesso Facebook consiglia di “condividere regolarmente i prodotti della vetrina sul diario della tua Pagina” e non nascondo il mio terrore al pensiero di valanghe di imprese che intaseranno per giorni i nostri News Feed con i loro prodotti).

Si tratta di un vero e proprio mini-ecommerce poiché sarà possibile gestire gli ordini da un’apposita sezione, visualizzare quelli in sospeso, modificarli in base allo stato, rimborsarli, contattare il cliente e così via.

Per i pagamenti ci potremmo avvalere del supporto di Stripe, società di elaborazione pagamenti in partnership con Facebook.

Quanto ci costerà? Per ogni ordine Ti verrà addebitato il 2,9% del prezzo d’acquisto + 30 centesimi per ogni addebito effettuato.

Qui trovi tutti le info sulle vetrine e il loro funzionamento.

Un passo avanti verso la creazione di un ecosistema per Facebook

Facebook da anni ormai mira a diventare un vero e proprio ecosistema per l’utente, capace di rispondere al suo interno alla maggior parte dei bisogni e desideri delle persone, da quello di relazione, a quello di informazione, a quello, oggi, anche di acquisto.

Non sappiamo quale sarà il futuro di questa feature, una cosa però è certa:

se funzionerà, non potremo più dire alle aziende che utilizzano il social come una vetrina che “su Facebook la gente non va per acquistare, ma per informarsi, relazionarsi e raccontarsi”.

5.00 avg. rating (99% score) - 4 votes

Tu cosa ne pensi?

Commenti

[index]
[index]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]
[523.251,659.255,783.991]