Web & PMI: “Io sui social network non ci sono”…e se poi te ne penti?

socialm

 

Su Facebook ci sono tutti, persino l’amico del cugino di mio nonno, Google Plus è in rapida crescita, su Pinterest ogni giorno migliaia di donne decidono quali prodotti acquistare.

Già, eppure tante aziende, ma anche enti, associazioni e chi-più-ne-ha-più-ne-metta  non hanno ancora ben chiaro quanto sia importante essere nei Social Network e non sono presenti.

O meglio, magari ci sono, con una Pagina aperta  nel 2010 (mica sarà un Profilo, vero?) , 4 aggiornamenti messi in fila e 13 fans.

Ma in ottica di business, per quale motivo ad un impresa conviene abitare i Social Network?

Perché dovrebbe investire tempo e denaro nel Social Media Marketing?

Che la tua impresa sia piccola, media o grande, eccoti 5 buoni motivi per cui dovresti pensare seriamente a Facebook, Twitter e co. come risorsa strategica nel tuo piano aziendale.

 

1. I Social Network sono la piazza dove incontrare vecchi, nuovi e potenziali clienti

Le persone passano ogni giorno e sempre più del loro tempo in questi ambienti digitali; si incontrano, si raccontano e acquisiscono informazioni.

Come una grande agorà in cui ognuno si avvicina al negozio e alle persone che reputa più interessanti, i Social Network sono la tua occasione non solo per farti conoscere, ma anche per mantenere un rapporto con chi già ti conosce e vuole saperne di più o con i clienti acquisiti che vogliono continuare a rimanere in contatto con la tua impresa, le novità che la riguardano e le offerte che via via propone.

Ogni minuto che passa perdi un’occasione preziosa per incidere sulla scelta di acquisto di un utente e per mostrare tutte le opportunità che la tua azienda offre a persone interessate .

 

2. I Social Network sono un’occasione per portare traffico qualificato al tuo sito

Oltre ai motori di ricerca che sicuramente portano e devono portare persone realmente interessate a ciò che offri nel tuo sito web, questi ambienti digitali ti permettono di farti conoscere e quindi di indirizzare potenziali clienti al tuo sito.

Senza stressarli con fastidiosi banner pubblicitari o flyer lasciati ovunque, con una buona Strategia di Social Media Marketing, potrai pensare di attrarre utenti targhettizzati e accompagnarli verso la tua casa digitale: il tuo sito web.

 

3.C’è già chi parla della tua azienda: nei Social Network ci sei e non lo sai

Che tu decida di esserci o meno, le persone parlano e si scambiano opinioni tutti i giorni all’interno dei Social e magari già in tanti lo stanno facendo, proprio sulla tua azienda.

Si trattta di consigli, domande, giudizi sui tuoi prodotti e servizi che girano in Rete e non puoi fermare, ma che sicuramente con la tua presenza istituzionale potresti modulare, offrendo un punto di riferimento per le persone che vogliano esprimersi in merito.

C’è chi decide scientemente di non abitare questi spazi per paura delle critiche e della difficoltà nel gestirle, in realtà se le persone ti vogliono criticare lo hanno fatto e lo faranno comunque, solo che tu non sei lì a rispondere.

Peggiorando, di fatto, la situazione.

 

4. I Social Network ti permettono di farti pubblicità mirata ed efficace

Pensa a quanti soldi hai investito negli ultimi anni per cartelloni, volantini, spot pubblicitari che ti hanno portato poco riscontro a fronte di grossi investimenti.

Sulle migliaia di persone che gli hanno visti, quante pensi potessero essere davvero interessate a ciò che offri?

Spari sulla folla, sperando di beccare qualcuno; i media tradizionali funzionano così.

Per quanto riguarda i social, è completamente differente: puoi raggiungere in modo estremamente specifico i tuoi target di riferimento (con , ad esempio, le Facebook ADS) e valutare l’effettivo ritorno che hai avuto dalla spesa sostenuta.

Puoi “accompagnare” le persone attraverso il Purchase Funnel, il percorso che porta le persone a interessarsi a ciò che offri, informarsi e infine comprare da te.

 

5. Adesso puoi avere un vantaggio sui tuoi concorrenti, domani non più

Per ciò che vedo io, ad oggi sono ancora poche le aziende che abitano i Social Network in modo ponderato ed efficace, per cui il saperlo fare costituisce sicuramente un vantaggio competitivo.

E’ altresì vero che molte si stanno “attrezzando”, magari proprio i tuoi competitor più agguerriti e più passa il tempo più sarà difficile per la tua impresa ritagliarsi uno spazio di attenzione e ascolto da parte degli utenti.

Puoi continuare ad aspettare, ma magari il giorno che ti deciderai sarà tardi e ci vorrà molto più tempo, sforzi e denaro per conquistarti quella fetta di interesse ed engagement che qualcuno si è aggiudicato prima di te.

 

 

E ora dimmi, continuerai a lasciar perdere e trattare i social media superficialmente o inizierai a fare sul serio? 🙂

 

 

 

0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes
Share:

Tu cosa ne pensi?

Commenti

Veronica GentiliWeb & PMI: “Io sui social network non ci sono”…e se poi te ne penti?

Related Posts