Web Marketing: non di solo Social vive l’azienda in Rete

Web Marketing: non di solo Social vive l'azienda in Rete

I Social Network per le aziende sono molto importanti, in svariati casi fondamentali:

come canali e ambienti nei quali intercettare i propri target, coinvolgerli, mantenerli aggiornati, conquistare la loro fiducia, magari accompagnarli nel complesso cammino verso l’acquisto.

Eppure, spesso nelle piccole e medie imprese, si tende a vedere in Facebook, Twitter & co l’unica via del successo in Rete, dimenticandosi di altri strumenti e canali altrettanto se non più importanti.

Questo lo dico a discapito e a favore del mio core business (il Social Media Marketing):

a discapito perché magari sarai tentato di investire prima in canali più importanti per la tua realtà aziendale.

A favore perché il Social Media Marketing, se non supportato da una Web Marketing Strategy articolata e di più ampio respiro, può davvero servire a poco o a niente.

 

Al centro del tuo universo digitale: il sito web…poi il resto

Online Marketing Strategy

C’era una volta un’impresa che era bravissima sui social:

si era costruita una fan base ben profilata, riusciva costantemente a coinvolgere gli utenti che la seguivano, faceva un sacco di iniziative simpatiche, poi però gli utenti che ne volevano sapere di più o volevano aderire all’ultima promozione lanciata andavano sul sito web e scappavano a gambe levate.

Perché?

Magari perché non riuscivano a navigarlo bene, perché le pagine erano dei papiri impossibili da leggere, dopo 10 clic ancora non erano riuscite a trovare ciò che cercavano o perché dallo smartphone con il quale navigavano veniva fuori un sito – accrocchio agghiacciante di foto, testi e bottoni (già, il sito web orientato al mobile è un must).

Il punto è che puoi essere bravo quanto vuoi nei Social Network, ma il tuo sito web è e deve essere una priorità, propedeutico a qualsiasi altro canale tu voglia attivare in Rete.

E’ il tuo spazio, quello in cui accogliere non solo le persone che cercano ciò che proponi, ma anche quelle che ti hanno conosciuto grazie ad altri canali, vogliono conoscerti meglio, magari acquistare da te.

Ed è fondamentale non solo che ci sia (non so se hai notato, il sito web oggi ce l’hanno tutti, anche il cugino del tuo amico che ha aperto una Rosticceria Take Away), ma anche che rappresenti in modo realistico ed efficace l’ identità aziendale, che sia orientato verso gli obiettivi che vuoi raggiungere e che sia costantemente monitorato ed ottimizzato.

Poi viene il resto, che non è solo Social Networking.

Per dire alcune azioni/canali/strumenti che devi assolutamente considerare:

  • La SEO (Search Engine Optimization) perché è fondamentale intercettare la domanda manifesta delle persone ed essere presente proprio quando stanno cercando ciò che offri (il cosiddetto “ZMOT: Momento zero della verità“)
  • Il blog come canale ad oggi imprescindibile per costruire una relazione con i tuoi target, offrire contenuti di valore, rendere dinamico il tuo sito web e la tua presenza in Rete.
  • L’E-Mail Marketing quale strumento per tenere aggiornati potenziali clienti e clienti acquisiti, generare una lista di contatti referenziati e mandare news/offerte ad hoc.

E tante altre azioni e strumenti come la SEA (Search Engine Advertising) o le Digital PR di cui vanno capite le potenzialità per la tua impresa, perché non tutte le aziende hanno gli stessi bisogni, budget e obiettivi, né le stesse performance sui vai canali.

La tua Web Strategy poggia su solide fondamenta o rischia di precipitare?

Web Marketing Strategy 

Il punto è che non puoi limitare la tua strategia al Social Media Marketing, né startene tranquillo perché hai appena rifatto il sito web, né tantomeno puntare tutto sulla SEO, te lo racconta molto bene questa immagine creata dagli amici di FriendStrategy:

da buon imprenditore/responsabile Marketing quale sei sai benissimo che è importante integrare più canali e azioni per ottenere il migliore risultato e se questo vale nel Marketing tradizionale, vale ancora di più nel Marketing Digitale, dove un canale è propedeutico alla performance dell’altro, dove i Social ti aiutano a conquistare l’attenzione dei tuoi target, le Newsletter a mantenerla, la SEO ad essere sul pezzo quando c’è bisogno di te, il blog a conferire autorevolezza e credibilità alla tua impresa, tutto per innescare un circolo virtuoso che renda la tua azienda vincente in Rete.

Ti serve una strategia di Web Marketing che tenga conto delle caratteristiche della tua impresa, delle sue potenzialità in Rete, degli ambienti che abitano i tuoi target di riferimento:

solo così il Web diventa un investimento.

E non una spesa.

 

 

5.00 avg. rating (97% score) - 3 votes
Share:

Tu cosa ne pensi?

Commenti

Veronica GentiliWeb Marketing: non di solo Social vive l’azienda in Rete

Related Posts