Si potrà vendere direttamente tramite Facebook Messenger

vendere-facebook-messenger

Messenger è decisamente uno dei prodotti dell’ecosistema Facebook sui quali il gigante blu sembra puntare maggiormente; da semplice sistema di messaggistica, si sta evolvendo in qualcosa di molto più complesso e, soprattutto, in un vero e proprio strumento business-oriented.

Proprio ieri sono state annunciate una serie di novità, tra le quali la possibilità di vendere direttamente all’interno di Messenger, quello di usarlo come destinazione delle Facebook Ads, l’aggiunta di una schermata di benvenuto per i bot e le pagine, la possibilità di condividere i bot con gli amici e molto altro.

Vediamo insieme cosa ci aspetta.

Vendere all’interno di Facebook Messenger: a breve sarà possibile

vendere in facebook messengerAl momento in beta e disponibile solo negli Stati Uniti, la piattaforma annuncia di voler estendere questa funzionalità entro la fine dell’anno. In pratica sarà possibile effettuare pagamenti direttamente all’interno dell’app, rendendo ancora più semplice acquistare senza doverne uscire.

Ovviamente sono previsti tutti i sistemi di controllo e le criptazioni del caso ed è già possibile fare richiesta (in USA, per il momento) per testare il prodotto a questa pagina.

La novità è davvero molto molto interessante, soprattutto perché ben si abbina alla possibilità di creare bot che accompagnano l’utente verso la scelta di acquisto e perché apre nuovi scenari in cui Facebook si pone come sistema in cui gestire il funnel di conversione dell’utente dall’inizio alla fine…“senza bisogno di uscire”.

Ma non finisce qui…

Come ti dicevo questa è solo una delle novità annunciate e che vedono Messenger come strumento sempre più interessante per le aziende.

Tra le altre novità troviamo:

  • la possibilità di usare Messenger come destinazione delle ads: potremo infatti creare inserzioni che hanno come destinazione l’app di messaggistica e il bot che abbiamo appositamente creato. Nei prossimi mesi la funzionalità sarà disponibile per tutti.
  • il miglioramento della fruizione dei siti mobile: le persone potranno interagire con il sito web del brand direttamente in Messenger, senza perdere il contesto della conversazione e potranno utilizzare i loro metodi di pagamento memorizzati in Facebook e Messenger per procedere al pagamento sul sito più velocemente.
  • l’inserimento di una schermata di benvenuto per le Pagine ed i bot: sarà possibile accogliere le persone con un benvenuto che conterrà informazioni sul bot, tempi di risposta e categoria della pagina. Questa feature dovrebbe diventare disponibile per tutti già da questa settimana.
  • la possibilità di condividere bot e contenuti condivisi dai bot direttamente con gli amici 

Inoltre verranno aggiornate le risposte rapide con la possibilità di condividere icone e posizioni, gli app level analytics potranno essere scaricati in CSV, qui trovi tutte le novità.

Messenger promette di diventare un alleato interessante per chi vuole offrire un servizio di customer care potenziato e vendere via Facebook; vedremo quanto e quali brand sapranno coglierne le opportunità.

5.00 avg. rating (97% score) - 2 votes
Share:

Tu cosa ne pensi?

Commenti

Veronica GentiliSi potrà vendere direttamente tramite Facebook Messenger