“Usa Facebook come” sta scomparendo?

funzionalità-pagina-facebook

 

Ultimamente ricevo diverse richieste di aiuto da parte di persone che non riescono più ad accedere alla propria Pagina Facebook tramite la funzionalità “Usa Facebook come”, che hanno difficoltà nel condividere i post di altre Pagine come la propria Pagina e che non trovano più il modo per vedere il News Feed degli aggiornamenti provenienti dalle Pagine a cui hanno messo mi piace con la propria Pagina.
Cosa sta succedendo?
Come recuperare queste funzionalità?

E alla fine arrivò il Business Manager…

Sì lo so.
E’ difficile da capire, utilizzare e sembra, i primi tempi, che non faccia altro che complicarci la vita, ma credimi se ti dico che il Business Manager è nato e continua ad evolversi per aiutare i Facebook Marketer nel compito quotidiano di gestire varie pagine, account pubblicitari, accessi e progetti di Facebook Marketing (datti un po’ di tempo per imparare ad utilizzarlo e te ne renderai conto).
Con l’introduzione di questo “ombrello” che raccoglie e ordina sotto di sé tutte le proprietà del brand o quelle gestite dall’agenzia, Facebook ha dovuto fare un po’ di cambiamenti, molti dei quali sicuramente pensati per incentivarne l’utilizzo.
Così, stanno gradualmente sparendo una serie di funzionalità che legavano “troppo” le Pagine agli account personali e che rendevano lo switch da Pagina a Profilo più farraginoso, ad esempio lo strumento “Utilizza Facebook come”.
Per quanto sembri strano, oggi Facebook ti permette di passare da Pagina a Profilo con maggiore facilità.

Come faccio ad utilizzare Facebook a nome della mia Pagina?

Se non utilizzi il Business Manager ti basterà recarti sulla bacheca della tua Pagina e potrai scegliere se pubblicare, rispondere ai commenti e mettere “mi piace” a nome della stessa o anche delle altre che gestisci:
Schermata-2016-04-04-alle-12.35.30
Se invece utilizzi il Business Manager, ogni volta che entrerai nella bacheca della tua Pagina apparirà una barra grigia che ti darà la possibilità di usare la Pagina a nome della stessa.

Come faccio a condividere/mettere mi piace ai post di altre Pagine a nome della mia Pagina?

Da desktop la simpatica opzione di switch ti seguirà ovunque, qualsiasi post ti troverai davanti, così potrai condividere o commentare i post a nome della Pagina che preferisci.
Nel caso della condivisione, basta cliccare sul tasto “condividi” per scegliere a nome di chi pubblicare e se includere il testo del post originale:
Schermata 2016-04-04 alle 12.42.16
Purtroppo da mobile queste funzionalità ancora non sono disponibili, ma poiché Facebook è sempre più mobile, è lecito pensare che verranno presto implementate anche lì.

Come faccio a vedere il News Feed della Pagina?

La possibilità di vedere gli aggiornamenti delle Pagine a cui la nostra Pagina ha messo mi piace non è sparita, è solo stata spostata.
Basta infatti recarsi nella barra laterale sx presente nella bacheca della nostra Pagina per trovare un link che ci porta direttamente alla stessa:
22

È inoltre lecito pensare che Facebook abbia intenzione di spingere sempre di più per l’utilizzo del Business Manager e che queste modifiche e le prossime vadano proprio in questa direzione.
Dimmi, ti sono stati utili questi suggerimenti?
Fammelo sapere nei commenti!

5.00 avg. rating (95% score) - 1 vote
Share:

Tu cosa ne pensi?

Commenti

Veronica Gentili“Usa Facebook come” sta scomparendo?