“Costruisci le tue competenze professionali. Fai crescere la tua carriera nel marketing. Ottieni una Certificazione Meta.” questa è la value proposition della Meta Blueprint Certification; lo stesso Meta infatti offre la possibilità di certificarsi come professionista, un modo per distinguersi dagli altri appunto o anche, più semplicemente, per capire davvero “quanto ne sappiamo” del marketing e -non solo – su Facebook, Messenger, Instagram and WhatsApp.
Cosa è questa certificazione? Cosa serve per ottenerla e, soprattutto, cosa bisogna studiare?
Ma soprattutto… è facile passare l’esame? Dopo aver conseguito nel 2016, poco tempo dopo il lancio del programma, la qualifica di Facebook Certified Planning Professional, nel 2020 la certificazione come Facebook Certified Planning Professional, poi rinnovata fino al 2025 come Meta Media Buying Professional ti rispondo secondo la mia esperienza diretta.
Cosa è la Meta Certification?
Si tratta di una certificazione volta ad attestare che sei davvero competente nelle varie aree del Meta Marketing e che nelle intenzioni della compagnia serve ad aumentare la fiducia nelle proprie capacità, dimostrare la propria expertise e dare un boost alla propria carriera, permettendo di ottenere più risultati.
Al momento, le certificazioni specifiche offerte da Facebook sono ben 6, ovvero:
- Meta Certified Digital Marketing Associate
- Meta Certified Marketing Science Professional
- Meta Certified Creative Strategy Professional
- Meta Certified Media Planning Professional
- Meta Certified Media Buying Professional
- Meta Certified Community Manager
Per ogni certificazione c’è un percorso di formazione dedicato (ovviamente l’esame non è obbligatorio, puoi studiare tutto il percorso Blueprint senza darlo), oltre a delle risorse di approfondimento nel Centro Assistenza e la possibilità di mettersi alla prova con un quiz online gratuito.
Il mio suggerimento è quello di studiare bene tutto il materiale messo a disposizione, comprese le pagine da approfondire segnalate via via che si affrontano determinati argomenti.
Per l’esame l’esperienza sul campo è molto, molto importante, non vengono richieste semplici nozioni teoriche: per esempio nel mio caso molte domande si sono basate su casi reali e su quale era il modo migliore per affrontarli (in termini di bidding, misurazione, creatività, distribuzione del budget eccetera).
In quale lingua si può sostenere l’esame?
A oggi gli esami NON sono disponibili in lingua italiana e le lingue in cui è possibile sostenerli variano di esame in esame, quelle più frequenti sono inglese, francese, tedesco e spagnolo (io ho preferito sostenerlo in inglese, qui trovi le lingue disponibili per ogni certificazione).
Come funziona in pratica l’esame per conseguire la Certificazione?
Se ti aspetti “il classico” esamino facile online, magari da fare con l’ausilio di colleghi, sbirciatine su Internet o sugli appunti, potresti avere una grossa sorpresa:
l’esame infatti si svolge in partnership con Pearson Vue, attraverso un rigoroso e attento procedimento di verifica e controllo costante, con tanto di check del documento di identità e personale dedicato che ti monitora, sia lato video che audio, per tutta la durata dell’esame (e che può chiedere, nel caso di esame online, anche un check della stanza in cui ti trovi).
L’esame può esser dato in ufficio/casa (online), in un evento di testing o in un centro abilitato.
Come detto, io ho acquisito la qualifica di Facebook Certified Media Planning Professional nel 2016, di Facebook Certified Buying Professional nel 2020 e poi l’ho rinnovata come Meta Media Buying Professional sempre con esami online, quindi ti parlerò della mia esperienza che potrebbe essere diversa da quella con altre tipologie di esami sia per durata che per modalità di testing (per esempio, mi immagino che per la certificazione Developer possa esser compresa anche un’esercitazione).
In ogni pagina di ogni specifica certificazione trovi il link che ti porta alla prenotazione dell’esame, basta poi seguire la procedura guidata; nel mio caso l’esame è stato della durata di 105 minuti al costo di 170 euro, con possibilità di ridarlo dopo 30 giorni in caso di esito negativo.
In sede di esame, la prima parte sarà dedicata al controllo dei documenti, della stanza e in generale alla verifica delle corrette condizioni per lo svolgimento del test, terminato il controllo inizia l’esame attraverso un secure browser (non potrai uscire da lì senza chiudere l’esame, né, ovviamente aprire altre finestre) e inizierà l’erogazione delle domande con tanto di count down del tempo.
In qualsiasi momento e per qualsiasi problema potrai contattare il supervisore che ti accompagnerà (e osserverà) per tutta la durata dell’esame, attraverso un’iconcina a forma di telefono presente nel programma.
Quanto è difficile l’esame?
Le domande sono tutte a scelta multipla, con possibilità anche di più risposte corrette per la stessa domanda; e no, non è semplicissimo.
Come detto, per quanto riguarda l’esame che ho sostenuto io, le domande erano perlopiù basate su casi reali anziché banali domande teoriche e in alcuni casi richiedevano dei calcoli (nell’interfaccia dell’esame è presente anche una calcolatrice) per determinare la giusta risposta.
Non è possibile divulgare i contenuti del test, ma un esempio può essere questo tipo di domanda presente nel test gratuito a fine guida:
Subito al termine dell’esame saprai se lo hai passato (è necessario un punteggio superiore a 700 su 1000 punti) e nell’arco di 24 ore ti arriverà il link per validare tua certificazione, attiva per un anno. La tua certificazione infatti sarà visibile a tutti attraverso una pagina dedicata come questa.
Se vuoi mantenere attiva la certificazione, prima dello scadere dell’anno devi fare un test di “refresh” su eventuali nuovi argomenti o novità aggiunte alla certificazione, senza bisogno di dover pagare di nuovo. Si tratta di un test di circa 20 domande, da fare comodamente online anche più volte (si devono attendere 24 ore in caso di fallimento), ma obbligatoriamente prima dello scadere dell’anno.
Passando il test il rinnovo è completamente gratuito e vale per un anno.
In caso di fallimento del test o mancato rinnovo, per riprendere il badge sarà necessario ripartire da capo, fare l’esamone iniziale e pagare di nuovo.
Veronica, consigli la certificazione Meta?
Devo dire che il percorso di certificazione offre nozioni molto buone a chi ha intenzione di fare marketing negli ecosistemi Meta in modo serio ed ho notato che è costantemente aggiornato; personalmente consiglio di studiarlo, indipendentemente dal fatto che si voglia dar l’esame o meno, perché fornisce tutta una serie di insight utilissimi per chi vuole fare sul serio.
La certificazione comunque è molto valida ed è l’unica rilasciata da Meta e visto l’esame rigoroso ha certamente un ottimo valore (senza contare che non sono molti i professionisti certificati, quantomeno in Italia, di mia conoscenza).
Se sei pronto/a alla sfida ti faccio un grande in bocca al lupo!