Come costruire un’immagine coordinata efficace nei social media

immagine coordinata social

immagine coordinata social

“C’è bellezza ovunque, ma non tutti riescono a vederla”, affermava Confucio.
Vero, eppure quando decidi di passare un po’ di tempo a spiare come gira il mondo social, di bellezza ne ritrovi un sacco: post perfettamente bilanciati con font mai visti prima, feed Instagram coordinatissimi, Reels con tutte le scritte in palette.

Magari anche tu provi spesso a creare grafiche d’impatto, ma senza successo, alterni vari colori senza convinzione e sperimenti tutti i modelli di Canva continuando a chiederti nel frattempo come fanno gli altri ad avere canali così precisi e ordinati… ma fare Social Media Marketing come si deve non è questo.

In realtà, costruire una strategia visiva strategica e di impatto oggi nei social è più importante che mai.

Ciò che dovremmo fare, ancor prima di iniziare a pubblicare, è definire la nostra Social Brand Identity, ovvero quel sistema di linee guida che ti permetterà di padroneggiare con sicurezza “la forma” dei tuoi post senza andare a tentoni.

Questo non vale solo per i grandi brand con grandi budget, ma anche e soprattutto per le piccole attività che hanno ancora più bisogno con le proprie attività social di farsi conoscere e generare riconoscibilità.

I vantaggi di una Social Brand Identity efficace

  • Ti fa sentire sicur* e consapevole: uno strumento in più contro la famigerata sindrome dell’Impostore (perché anche presentarsi bene, diciamolo, fa la sua parte)
  • Ti fa risparmiare tempo, avendo già delle linee guida ben definite
  • Permette di risultare professionali e affidabili, soprattutto agli occhi di chi ti conosce meno
  • Crea una fortissima brand recognition: basterà un colpo d’occhio, e chiunque assocerà quel post al tuo brand

Certo, questo tipo di approccio richiede uno sforzo iniziale, ma vedrai che ti porterà anche ad una graduale massimizzazione risultati, anche con piccoli budget investiti.

Ora che sappiamo quanto sia importante, da dove partire per impostare una strategia visual social come si deve?

Le fasi essenziali per strutturare la tua immagine social coordinata 

1. Imposta

Mettiti davanti ad un foglio bianco e inizia a dare forma all’identità social del tuo brand; poiché è necessario comunicarci in modo uniforme in tutti i canali, dovremmo partire dal Brand Identity Book, il manuale che ogni brand dovrebbe avere per guidare la propria comunicazione… ma non tutti lo hanno, quindi, specialmente per piccole attività, dobbiamo creare la nostra immagine coordinata social partendo da zero.

Per farlo, parti impostando la moodboard, per poi passare alla definizione di una palette colori, dei font (due o tre al massimo) – se non sai da dove partire, ti spiego passo passo come fare in questo corso! -. Crea così uno stile ben delineato, con cui potrai declinare i temi di cui ti occupi. Fai attenzione, però: mantieni sempre la coerenza con il tuo tono di voce!

Se le tue parole chiave sono gentilezza e trasparenza, prediligi tinte pastello e tenui al posto del nero o di colori sgargianti. E così via.

2. Crea e coordina

Imposta dei template personalizzati per le grafiche dei tuoi post.

Realizzali in modo che siano di volta in volta editabili, ad esempio su Illustrator o su Canva… non ha senso ripartire ogni volta da zero e rende molto più facile fare errori!

Usali per creare post classici, caroselli, campagne adv, copertine di Reels o di video. Assicurati sempre che i tuoi modelli siano unici e identificativi, per cominciare a rafforzare subito la tua riconoscibilità.

Vesti tutti i tuoi canali in maniera coerente: fai in modo che immagini del profilo, copertine e sezioni statiche siano ben coordinate per creare un fil rouge grafico e visivo.

Lo stesso vale per i contenuti dinamici che mano a mano andrai a pubblicare.

Attenzione! Verifica sempre che le dimensioni dei template siano aggiornate alle ultime implementazioni dei canali social, per non ritrovarti grafiche visualizzate male o addirittura inutilizzabili.

3. Integra

Spesso bacheche e feed integrano post grafici e contenuti fotografici. Quando si tratta di fotografia, diventa potenzialmente molto facile “rovinare” l’estetica della tua immagine coordinata, non trovi? Per questo ti consiglio di impostare anche dei filtri o preset che richiamino la tua palette: usali per tutti gli scatti che pubblicherai!

E se hai qualche dubbio, puoi sempre utilizzare app come Preview, che ti permettono di strutturare una “simulazione” del tuo feed Instagram testando ogni nuovo inserimento in una visione d’insieme.

4. Sperimenta

Esistono tantissime tipologie di formati creativi che puoi provare ad introdurre: scoprili e fai degli esperimenti di declinazione della tua immagine coordinata. I risultati potranno davvero stupirti!

Oltretutto, non dare per scontato che un certo template funzioni meglio di un altro, ma fai sempre dei test; magari potresti renderti conto che funziona meglio il template in cui sono preminenti i volti anziché illustrazioni in cui manca la componente umana. Specialmente per l’advertising può fare la differenza nei costi per risultato, non dimenticarlo!

Bonus track: sempre curiosi e aggiornati!

Lo sai meglio di me, il mondo dei social non si ferma mai. Saranno introdotti nuovi formati, spopoleranno altre tendenze, quindi cerca di non farti prendere alla sprovvista.

Scegli gli account giusti cui ispirarti, rinfresca le tue conoscenze seguendo corsi e webinar sul tema e continua a creare per ogni piattaforma che presidi dei contenuti ad hoc …su cui il tuo zampino sia sempre e comunque evidente.

Non sai da che parte cominciare? Inizia con me e Barbara Tulissi, Canva Expert: scoprirai come strutturare passo passo la tua prima immagine coordinata social! Scopri subito il corso online

Ci vediamo lì 😉
Veronica

Picture of Veronica Gentili

Veronica Gentili

Imprenditrice digitale, speaker, consulente e formatrice specializzata in Social Media Marketing e autrice di 4 libri best seller di settore. Veronica è considerata come uno dei maggiori esperti di Social Media Marketing in Italia e tra i 50 professionisti più influenti in ambito Ad-tech al mondo.

Ricevi subito la check-list gratuita “Come ottimizzare gli account Facebook e Instagram dalla A alla Z” + BONUS SPECIALE

Entra GRATIS nella Community Privata di Veronica Gentili

Oltre 20.000 professionisti come te ne fanno già parte

Ti potrebbero interessare anche…