La possibilità di utilizzare lo strumento Offerta sulle pagine Facebook c’è già da qualche anno;
si può infatti creare una vera e propria offerta su prodotti e servizi della quale usufruire online o offline a tempo determinato, semplicemente facendone richiesta.
Negli anni ho testato questo formato qualche volta e, devo dire la verità, i risultati non mi hanno convinto granché; le persone magari richiedevano l’offerta, ma quelli che poi effettivamente si presentavano a riscuoterla online o offline rappresentavano una percentuale molto esigua e dando uno sguardo a giro su quanti effettivamente usassero questa feature, non mi sarei stupita se Facebook l’avesse abolita dall’oggi al domani (un po’ come fa per tutte le cose che non performano come vorrebbero).
Invece no, il gigante blu proprio ieri se ne é uscito con un annuncio di rinnovo del formato offerte, sul quale sembra continui a puntare.
“Cattura l’attenzione delle persone con un formato Offerte rinnovato e migliorato”
Viene reso ancora più semplice creare e richiedere l’Offerta nel regno di Facebook per eccellenza, quello mobile; le offerte potranno essere promosse non più solo con il formato nativo, ma anche attraverso altri formati creativi, come le Carousel Ads.
Gli inserzionisti potranno vedere quante persone hanno richiesto l’Offerta direttamente dal report delle campagne e tutte le Offerte pubblicate saranno visibili ai visitatori della Pagina che, anche se si sono persi l’offerta, potranno ritrovarla insieme a quelle passate direttamente nella tab “Offerte”.
Insomma, le Offerte non sono più un semplice post, ma hanno una tab tutta loro che offre una bella visibilità nel tempo.
Sarà più facile per le persone chiedere e riscuotere le Offerte
Le offerte richieste verranno salvate in un apposito segnalibro, in modo che le persone possano trovare e rivedere con semplicità le offerte di loro interesse.
Inoltre gli utenti potranno copiare il codice offerta e i dettagli di accesso con semplicità, senza bisogno di memorizzare niente.
Per quanto riguarda i negozi, i richiedenti si potranno presentare al banco e richiedere i prodotti direttamente con uno scan o QR code, da scansionare all’atto dell’acquisto.
Come scordarsi di aver richiesto un offerta?
Facebook invierà dei reminder prima che l’offerta scada, in modo che chi ha richiesto l’offerta venga incentivato a completare l’acquisto.
Facebook sta inoltre lavorando per offrire dei codici offerta unici, soprattutto per coloro che vogliono offrire solo un determinato numero di codici e non sul larga scala.
Questo formato rinnovato si annuncia molto interessante, non ci resta altro che testarlo e vedere se, per le specifiche realtà che curiamo, offre risultati soddisfacenti.