Facebook Local, tutto quello che devi sapere

facebook-local
Secondo testate autorevoli come TechCrunch e Wired, Facebook Local non solo potrebbe tranquillamente mandare in pensione app come Yelp e Foursquare, ma è anche un’app must have, che non puoi non avere, anche se hai deciso di cancellarti da Facebook.

Dopo il flop di Events from Facebook, il gigante ci riprova, questa volta con un’app davvero molto bella e ben fatta, che promette di farci scoprire gli eventi e i luoghi intorno a noi, ma che soprattutto, vale la pena conoscere per le imprese locali che vogliono generare business con Facebook.

Cosa è Facebook Local?

schermata app facebook local Non è altro che un’app mobile, scaricabile sia per iOS che Android e che permette di scoprire eventi e luoghi, tutto in base a dove ci troviamo.

La “Sezione Notizie” di Facebook Local non è altro che una selezione di eventi ai quali ci siamo mostrati interessati, nei paraggi o ai quali sono interessati i nostri amici…e chi più dei nostri amici può influenzarci su come muoverci?

Facebook Local sfrutta la marea di eventi, luoghi e informazioni a essi correlate pubblicate su Facebook insieme al “contesto sociale” che solo il gigante dei social network può dare, composto dai check-in, dimostrazioni di interesse, recensioni e like degli amici, per creare un’app che mira davvero a influenzare le nostre scelte nel tempo libero.

 

Le Sezioni di Facebook Local

pagina attività facebook localOltre alla Home, troviamo anche una comoda mappa in cui poter visualizzare e filtrare gli eventi intorno a noi e un calendario in cui sono già segnati gli eventi ai quali ci siamo mostrati interessati o ai quali siamo stati invitati; 

una delle sezioni a mio avviso più interessanti però è proprio quella presente in Home che categorizza le varie attività locali e ci permette di esplorarle e sceglierle; diventa centrale qui non solo il punteggio dell’attività in termini di recensioni, ma anche la categoria, la fascia di prezzo e i check-in degli amici per influenzare le scelte di un potenziale cliente che si trova nei dintorni;

per ogni locale sono presenti non solo gli eventi correlati, ma anche il tasto per telefonare, mandare un messaggio, richiedere le indicazioni stradali e gli orari di apertura.

La completezza delle informazioni della pagina unita alle attività degli amici e alle recensioni assumono, verosimilmente, un ruolo centrale per essere visti e scelti dagli utenti.

 

 

Facebook Local per le aziende, cosa aspettarci?

Al momento non è dato sapere se questa nuova app di Facebook (presente sul mercato americano già da qualche mese, ma solo da poco sul nostro…ringrazio mio fratello per avermela segnalata! 😀 ) avrà successo; di fatto, sembra molto promettente, ben fatta, facile da usare e di grande supporto nelle serate in cui non si sa bene cosa fare o quando ci si trova in qualche località nuova o in vacanza.

L’app inoltre sembra dare nuovo lustro agli Eventi, già da mesi sempre più “spinti” da Facebook, che qui trovano il loro habitat per avere una maggiore visibilità, senza contare che questo nuovo strumento diventa un’opportunità unica per le imprese di acquisire clienti in zona.

Come dire, aziende locali siete avvisate 😉

5.00 avg. rating (97% score) - 1 vote
Share:

Tu cosa ne pensi?

Commenti

Veronica GentiliFacebook Local, tutto quello che devi sapere