Facebook lancia il Video Creation Kit

facebook-video-creation-kitOrmai se ne parla da anni e i recenti investimenti e modifiche di Facebook lo confermano: i video sono il presente e il futuro della comunicazione digitale, tanto che il 79% dei consumatori preferisce scoprire un prodotto attraverso un video che attraverso le righe di testo di una pagina.

Nonostante ciò, il problema dei brand, specialmente di piccole e medie imprese, resta quello di riuscire a creare video originali e rilevanti senza spendere un patrimonio; proprio per facilitare le aziende, Facebook ha recentemente rilasciato uno strumento che permette di progettare video per i post in pagina o per le Facebook Ads in modo semplice, efficace e, soprattutto, gratuito.

Scopriamo di cosa si tratta e come utilizzarlo.

Cosa è il Video Creation Kit?

Annunciato ufficialmente a luglio 2018, è uno strumento messo a disposizione da Facebook che permette di creare video quadrati e verticali per promuovere prodotti e servizi a partire dalle tue immagini statiche.dove trovare facebook video creation kit

Si trovi all’interno della pagina, sezione Strumenti di Pubblicazione > Libreria Video (se non lo trovi, non preoccuparti, è ancora in roll out) ed è davvero semplicissimo da utilizzare.

Come funziona il Video Creation Kit?

Basta cliccare sul pulsante “Usa template video” per scegliere tra 4 differenti template, quadrati o verticali, specificatamente pensati e testati per differenti obiettivi, ovvero:

  • Promuovi un prodotto: l’obiettivo è generare interesse e promuovere prodotti, ti serviranno dalle 2 alle 5 immagini per creare il video (durata: 6 secondi)
  • Fai conoscere il prodotto: l’obiettivo è, appunto, esplorare il prodotto e far capire cosa lo rende unico. Per questo template ti servono dalle 1 alle 6 immagini (durata: 15 secondi)
  • Vendi più prodotti: per mostrare una selezione di prodotti e promuovere una specifica offerta. Per questo template vengono richieste dalle 4 alle 7 immagini (durata: 6 secondi)
  • Mostra i benefici del prodotto: appunto, per mostrare le principali funzionalità del prodotto e spiegare come funziona. Necessiti di 5-10 immagini per usare questo template (durata: 15 secondi)

Una volta scelto il template potrai personalizzarlo, decidendo il colore o l’immagine di sfondo scena per scena, il testo in sovrapposizione e relativo font (tra quelli presenti), con tanto di posizione e colore.

utilizzo template facebook video creation kit
Volendo, potrai anche aggiungere il tuo logo.

Vuoi migliorare DAVVERO le tue Facebook Ads? Scopri i miei corsi online!

Cosa succede una volta creato il video con il Video Creation Kit?

Una volta creato, il video sarà disponibile tra le bozze e potrai decidere quando pubblicarlo e, ovviamente, utilizzarlo per le campagne pubblicitarie.

Lo strumento è davvero facilissimo da usare e mette a disposizione di tutti i risultati di mesi e mesi di test da parte del team Facebook su quali formati e combinazioni video funzionano meglio per quale obiettivo; ovviamente i risultati dei post o delle campagne Facebook Ads creati con questo tool dipende sempre e solo da noi.

Se usiamo immagini di qualità e rilevanti nei video (creatività), se li mostriamo alle persone giuste (targeting) nel momento giusto (sono pronte ad acquistare? O sono nella fase di scoperta del prodotto?), se usiamo l’obiettivo giusto, questa è davvero un’ottima opportunità per “dare vita” ai nostri contenuti, attraverso il formato del momento, il video, appunto che però, vale la pena dirlo, non può assolutamente sostituire il supporto di un professionista specializzato nella progettazione, creazione ed editing di video.

Facebook conferma nuovamente la volontà di inglobare all’interno della propria piattaforma tutte le funzionalità e gli strumenti di cui i propri utenti e inserzionisti possono aver bisogno per migliorare le proprie performance; sta a noi usarli in modo strategico per raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati.

5.00 avg. rating (97% score) - 2 votes
Share:

Tu cosa ne pensi?

Commenti

Veronica GentiliFacebook lancia il Video Creation Kit