Facebook Ads: arrivano i Delivery Insights

Una serie di dati che ti permettono di capire al volo quali Gruppi di Inserzioni sono poco performanti e offre anche una serie di consigli specifici per migliorarne la performance; sono i Delivery Insights, un nuovo strumento che Facebook sta iniziando a mettere a disposizione di tutti i gli inserzionisti e che presto troveremo alla voce “Strumenti” o anche nei normali Ad Insights del pannello gestione inserzioni.

In base a cosa vengono mostrate le inserzioni?

Con il suo sistema inserzionistico, il più potente e sofisticato sistema di Social Media Advertising mai esistito, che oggi conta più di 3 milioni di inserzionisti e che ha portato ad un fatturato di quasi 18 miliardi di dollari nel solo 2015, Facebook ha un unico obiettivo:
mostrare messaggi rilevanti alle persone e offrire il massimo valore alle aziende che investono.
Per farlo ha creato un sistema basato su un meccanismo d’asta.
Ogni inserzione entra in competizione con le altre che vogliono aggiudicarsi il medesimo spazio e, per decretare la vincitrice, ad ognuna viene assegnato un valore in base a 3 fattori:
– L’offerta dell’inserzionista
– La probabilità che la persona a cui l’inserzione venga mostrata faccia l’azione alla quale è interessato l’inserzionista (like, click sul sito web, visualizzazione video…)
– La qualità e la rilevanza dell’inserzione per quella detemrinata persona
L’inserzione con il punteggio migliore vince l’asta e si aggiudica lo spazio.

Come utilizzare i Delivery Insights?

Questo tipo di Insights non sono altro che un altro tool che Facebook ci fornisce per capire come performano i nostri AdSet e dove lavorare per migliorarli alla luce dei nostri obiettivi di business.
Tieni sempre presente però un dato fondamentale:
la maggior parte delle tue inserzioni si inseriscono nel flusso di informazione e racconto al quale le persone accedono tutti i giorni. Per poterle “far funzionare” e non reputare mera spam da chi le vede, devono inserirsi in questo flusso, parlare il linguaggio dell’audience che vogliamo intercettare, rispondere ai suoi bisogni e desideri al momento giusto.
Solo così potranno essere una vera risorsa per il nostro business.

Picture of Veronica Gentili

Veronica Gentili

Imprenditrice digitale, speaker, consulente e formatrice specializzata in Social Media Marketing e autrice di 4 libri best seller di settore. Veronica è considerata come uno dei maggiori esperti di Social Media Marketing in Italia e tra i 50 professionisti più influenti in ambito Ad-tech al mondo.

Ricevi subito la check-list gratuita “Come ottimizzare gli account Facebook e Instagram dalla A alla Z” + BONUS SPECIALE

Entra GRATIS nella Community Privata di Veronica Gentili

Oltre 20.000 professionisti come te ne fanno già parte

Ti potrebbero interessare anche…