Comunicazione one-to-many su Meta: a supporto delle community dei Creators, Instagram ha rilasciato una nuovissima funzionalità: i canali broadcast!
Lo strumento permetterà ai Creators di tenere costantemente aggiornati tutti i propri follower e di condividere contenuti legati alle novità e ai dietro le quinte delle proprie giornate, il tutto con una modalità diretta e in tempo reale. Ovviamente, all’interno dei canali, solo i Creators stessi potranno postare, mentre gli altri utenti potranno interagire con reazioni e voti.
I formati supportati:
- Messaggi di testo
- Foto
- Video
- Note vocali
- Sondaggi
Sembra che le novità non finiscano qui: nei prossimi mesi verranno introdotte ulteriori funzionalità, come ad esempio la possibilità di invitare altri Creators nel proprio canale per diffondere le collaborazioni comuni, condividere stickers “Ask me anything” e così via.
Ma vediamo insieme qualche aspetto più concreto!
Come funziona il Canale Broadcast per il Creator
- Effettuo l’accesso al canale broadcast
- Mando il primo messaggio dall’Instagram Inbox
- Tutti i miei follower ricevono una notifica per entrare a far parte del canale
- Chiunque può accedervi, anche chi non segue il mio profilo, ma solo i miei follower ricevono le notifiche di aggiornamento (sempre che abbiano aggiunto il canale broadcast, che apparirà tra le altre chat, nella propria inbox, )
- Per stimolare la crescita della community, posso invitare ad entrare nel canale usando anche lo sticker dedicato nelle Stories o pinnando il canale sul profilo (coming soon!)
- NB. Se ho attivato la funzionalità “Subscription”, posso scegliere di aprire un canale broadcast per tutti, oppure dedicato soltanto agli utenti paganti con lo scopo di condividere contenuti esclusivi.
Come funziona il Canale Broadcast per i follower
- Accedo ad un canale broadcast tramite uno sticker nelle Stories, un link pinnato al profilo di un Creator, oppure per mezzo di una notifica di invito
- Clicco su “Entra”
- Acquisisco l’accesso a tutti gli aggiornamenti del Creator
- Posso interagire utilizzando le Reactions oppure votare nei sondaggi pubblicati
- Posso inviare il link del canale ai miei amici che potrebbero essere interessati a farne parte
- Posso anche silenziare o abbandonare un canale broadcast
- Cosa NON posso fare? Condividere contenuti!
Anche i canali broadcast sono soggetti alle Guidelines della piattaforma, con l’obiettivo di garantire a tutti un’esperienza sicura e tutelata.
A partire da oggi, la nuova feature verrà testata da un cluster di Creators degli US; presto verrà rilasciata anche per altri.
Qui puoi iscriverti alla waitlist per implementare la funzione sul tuo profilo… Pront* a provarla?