Il Pixel di Facebook, ormai, è uno strumento fondamentale per raccogliere dati statistici relativi all’efficacia delle tue pubblicità sulla piattaforma di Facebook, ma non solo… è un vero e proprio strumento indispensabile per chiunque voglia rendere Facebook una vera risorsa di business.
Infatti, questa stringa di codice, ti permette di:
- fare retargeting (raggiungere il pubblico che ha visitato il tuo sito con campagne mirate), permettendoti di acquisire clienti in modo rapido e con costi più bassi
- misurare le azioni derivanti dalle campagne pubblicitarie (conversioni) e quindi tracciare gli effettivi risultati dei tuoi investimenti
- ottimizzare le campagne per determinate azioni (conversioni), usando così al meglio i sofisticati algoritmi di Facebook
- creare audience simili ai tuoi pubblici migliori (lookalike) e quindi scalare le tue campagne
Ma partiamo per step ecco come creare e impostare il tuo Facebook pixel.
1° step: Crea il tuo pixel
Per prima cosa accedi a Gestione Eventi e clicca sul “+” verde in alto
A questo punto spunta la prima voce “Web”
Subito dopo clicca su “Pixel di Facebook” e poi su “collega”
Una volta passato questo step devi dare il nome al tuo Pixel, (scegli un nome immediatamente riconoscibile!) e inserire l’URL del tuo sito web, per ottenere le varie opzioni di configurazione del pixel.
A questo punto il Pixel di Facebook è stato creato correttamente.
2° step: Aggiungi il pixel di Facebook al tuo sito web
Adesso puoi aggiungere il pixel al tuo sito web per iniziare a tracciare le visite.
Ci sono tre opzioni, che Facebook ti fornisce per l’aggiunta del pixel:
- manuale: ti consiglio questa opzione solo se ti intendi di codici o di programmazione
- con un’integrazione di partner: selezionando da Gestione Eventi, il pixel che vuoi configurare e cliccando su “Usa Partner”, nel caso tu abbia un e-commerce o un’app. È l’opzione migliore e la più semplice, che ti permette di implementare rapidamente il pixel con una procedura guidata usando WordPress, Google Tag Manager, Magento, Shopify e molti altri partner.
- Se un’altra persona si occupa dell’aggiornamento dei codici sul tuo sito web, puoi mandare direttamente per mail le istruzioni, selezionando la terza opzione.
A questo punto hai installato il codice base del Pixel sul tuo sito web… ma non è finita qui, manca la parte più importante: il tracciamento delle conversioni.
3° step Imposta le varie azioni ed eventi
Come detto, il Facebook Pixel permette di registrare eventi o azioni specifiche che vengono fatte dai visitatori del tuo sito web e quindi tracciare i risultati che portano le tue inserzioni e ottimizzarle per i tuoi reali obiettivi di business.
Ciò puoi farlo sia usando gli Eventi Standard, ovvero Eventi ed azioni che Facebook riconosce in tutti i suoi prodotti pubblicitari, che impostando le Conversioni Personalizzate.
Qui trovi la procedura per implementare i primi, qui i secondi.
Per esempio, puoi tracciare tutte le volte che le persone aggiungono un prodotto al carrello, oppure quando un prodotto viene aggiunto alla lista dei desideri.
Sarà sufficiente inserire nella pagina web prescelta il codice di riferimento per l’evento o farlo registrare al verificarsi di una determinata azione, come il click su un determinato bottone:
Puoi trovare tutti i codici per i vari eventi standard qui. Tieni inoltre presente che, una volta impostato il codice base del Pixel sul sito, hai la possibilità di impostare il tracciamento degli eventi anche senza codice, grazie allo strumento per la configurazione degli eventi.
Una volta che avrai impostato il tutto, ti consiglio di verificare il corretto funzionamento del pixel e il tracciamento degli eventi attraverso la dashboard del pixel in Gestione Eventi, che ti segnala anche eventuali anomalie:
Usa anche il Facebook Pixel Helper, un’estensione gratuita di Chrome, per accertarti che il codice venga caricato in modo efficace nelle pagine giuste.
Quanti pixel vanno usati per ogni sito web?
Quanti se ne possono creare per account pubblicitario?
Come tracciare il ritorno sull’investimento delle Facebook Ads?
Quanto investire nelle campagne di Retargeting? Quanto deve essere grande il pubblico? Quando e quanto segmentarlo?
Come usare matching avanzato, proprietà e valori?
Scopri questo e molto altro nel mio corso online Retargeting e Facebook Pixel dalla A alla Z. Pratico, 100% fuffafree e già pronto da vedere.
Ora sei pronto per iniziare a creare e usare i Pubblici Personalizzati da sito web e fare campagne di retargeting.
Spero che questa breve guida ti sia d’aiuto per iniziare a usare il pixel e tracciare le conversioni del tuo sito. Alla prossima!