Ormai è assodato: una strategia di comunicazione strutturata come si deve non può non includere i video tra i supporti utili a veicolare il proprio messaggio.
Ognuno di noi guarda in media 19 ore di video a settimana e, secondo gli studi di Hubspot, sono ormai il 54% le persone che dichiarano apertamente di preferire un video alla lettura di testi, ad esempio per saperne di più in merito ad un prodotto.
Al contempo, però, crediamo sempre più nelle competenze verticali e nella specializzazione: come può quindi un Social Media Manager conciliare al meglio queste due tendenze? Beh, affidandosi agli strumenti giusti 😉
Di certo non è facile nemmeno orientarsi nel mare magnum delle app proposte dal mercato: per questo ho selezionato i miei cinque tool preferiti per creare video e TikTok spettacolari ed emozionanti.
Andiamo a vederli uno per volta!
InShot
InShot è l’app che utilizzo più spesso: non solo permette di modificare i video, montarli, di unire frame e regolarne la velocità, di aggiungere transizioni ed effetti, ma anche di inserire testi, sticker, voice-over e musica sincronizzando canzone e immagini e controllando i volumi. Infine, si sceglie facilmente quale formato utilizzare e come esportare la versione finale.
Inoltre con InShot è possibile modificare le foto e creare collage.
Il rapporto tra qualità, funzionalità fornite e prezzo è ottimo: la versione Pro (Premium Plan) per iOS o Android, che offre tantissime funzionalità aggiuntive e consente la rimozione totale di filigrane e Watermark, costa soltanto 12,99€/anno.
Qui il link all’App Store
Capcut
Altra app che uso davvero tanto è CapCut, sviluppata dalla stessa società che possiede TikTok, ByteDance. Grazie a CapCut puoi girare direttamente i tuoi video con tanto di teleprompter, oltre che montarli ed editarli. Puoi aggiungere gratuitamente dei sottotitoli automatici e personalizzare i tuoi video con testi, effetti video, effetti corporei e molto altro.
L’app mette a disposizione anche strumenti davvero avanzati, come l’importazione di font, il Chroma Key e la rimozione dello sfondo.
È disponibile sia in versione gratuita che pro a $7.99 al mese, con la possibilità di aderire ad un piano annuale ancora più conveniente.
Qui il link all’App Store
Beatleap
Altro ottimo strumento è Beatleap, app fantastica soprattutto per la funzionalità che consente di sincronizzare i video con la musica e aggiungere effetti proprio basati sui suoi beat, rendendo così il video molto più coinvolgente e immersivo.
È super per raccontare viaggi, illustrare ricette passaggio dopo passaggio, strutturare allenamenti di fitness a ritmo di hit del momento, narrare storie e pensieri ma anche eventi e performance artistiche. Il risultato? Sempre memorabile, garantito!
Anche Beatleap è disponibile sia gratuitamente che nella versione Premium a pagamento (circa 8,99 €/mese).
Qui il link all’App Store.
Vimeo Create
Poca fantasia? Senso estetico che scarseggia (oh, succede!)?
In questo caso la app perfetta a mio parere è Vimeo Create. Il vero punto forte di questo strumento sono i template tra cui scegliere: sono tantissimi, oltre 3000, e adatti a tutte le esigenze. Un esempio? Delle basi pensate appositamente sia per i social che per le ads, davvero molto ben strutturate!
Anche in questo caso possiamo disporre di tool di editing (timeline, crop, audio cut) e di elementi di personalizzazione come filtri, sticker, colonne sonore, animazioni di testo.
Vimeo Create è gratuita per le funzionalità base, oscillando poi tra i 24,99$/mese per la versione Pro e i 59,99$/mese per la versione Business.
Qui il link all’App Store.
Infine… Video con Canva!
Chiudiamo con un grande, grande classico che ormai ci viene in aiuto per qualsiasi evenienza legata al mondo social: Canva!
Canva è una piattaforma di design online che offre una vasta gamma di funzionalità per creare contenuti multimediali di alta qualità. In particolare, la sezione video permette di realizzare facilmente video animati, presentazioni e clip per social media.
Tra le caratteristiche principali ci sono la selezione di template personalizzabili, la libreria di contenuti multimediali (immagini, audio e video) e la possibilità di aggiungere elementi grafici come testo animato, icone e disegni. Inoltre, Canva offre la possibilità di collaborare con altri utenti in tempo reale e di esportare i video in diversi formati (tra cui il popolare MP4). Rispetto ad altre piattaforme, la versione gratuita offre davvero tantissime opportunità; per quella Pro, i costi sono molto accessibili e viene offerta una prova gratuita di 30 giorni. Sempre la versione Pro è peraltro condivisibile da un team fino a 5 persone: molti membri della mia community si sono organizzati per acquistarla insieme!
Pront* a spaccare con i video?
Spero di esserti stata utile; se senti che ti mancano ancora delle nozioni per strutturare una strategia visual efficace sui social, dai uno sguardo qui; se invece hai trovato l’app giusta e vuoi lanciarti su TikTok, questo corso potrebbe fare per te!
Un abbraccio e alla prossima 😉