Facebook Frame Studio: crea motivi unici per i tuoi fan

facebook-frame-studio

Finalmente è disponibile una funzionalità che in tanti aspettavano da tempo e che fa parte della Camera Effect Platform:

si tratta della possibilità di creare motivi personalizzati per amici e, soprattutto, fan in modo totalmente gratuito e semplice.

Cosa è “un motivo” (frame)?

facebook photo frameÈ un effetto che è possibile applicare alle proprie foto, una sorta di livello che va ad arricchire i nostri scatti.

In genere sono vere e proprie cornici che rendono unica la foto e la caratterizzano; possono essere utilizzate per dimostrare il supporto ad una certa causa (spesso è Facebook stesso a suggerirli per l’immagine di profilo per momenti speciali o ricorrenze), ma anche ad un brand o semplicemente in concomitanza con un certo evento, per mostrare che quello scatto fa parte di quella specifica esperienza.

Ad oggi Facebook non solo suggerisce di crearne in fase di set up di un evento sulla piattaforma (funzionalità in roll out), ma è possibile farlo direttamente dallo strumento dedicato, vediamo insieme come.

 

 

Facebook Frame Studio: crea un motivo in 3 step

Basta recarsi a questo indirizzo e cliccare sul bottone “Try it” e poi “Create Frame”; si aprirà una finestra che vi permetterà di caricare la vostra creatività e vi darà un’anteprima di come verrà visualizzata sullo schermo di chi la utilizzerà.

creazione frame facebook step 1

Una volta caricata l’immagine che volete “arricchisca” le foto dei vostri fan o partecipanti all’evento (rigorosamente in .png poiché per integrarsi come livello superiore alla foto è necessaria la trasparenza) dovete darle un nome e potete scegliere anche una data di scadenza, il luogo dove utilizzarla, le parole chiave alle quali associarla e, naturalmente, la pagina o profilo personale proprietario.

creazione frame facebook step 2

Una volta caricata, rivista e inviata, la cornice sarà soggetta ad approvazione da parte di Facebook, dopodiché i nostri fan, amici o partecipanti all’evento (a seconda del proprietario) se la ritroveranno tra gli effetti da poter applicare ai propri scatti (riceverete una notifica e potrete verificare lo stato ed analytics dei vostri motivi direttamente qui).

Si tratta di una modalità unica per far sentire i nostri fan parte di una community e, soprattutto, per stimolare il passaparola e la notorietà del nostro brand/evento grazie proprio grazie agli scatti di chi ci segue.

Ma non finisce qui…

Facebook ha anche aperto le porte dell’AR Studio, che permette a sviluppatori, artisti 3d ed organizzazioni di creare effetti in realtà aumentata e maschere direttamente su Facebook attraverso gli strumenti che offre.

Come annunciato nella conferenza annuale del 2016, uno dei focus principale di Facebook per i prossimi 10 anni sarà la realtà aumentata (AR) e la possibilità di offrire agli utenti esperienze sempre più immersive e coinvolgenti.

Aziende, siete pronte a rendere questi nuovi strumenti delle risorse di business?

5.00 avg. rating (97% score) - 1 vote

Tu cosa ne pensi?

Commenti